Si infila in una grotta sottomarina estremamente stretta: il motivo

Una grotta sottomarina stretta e pericolosa ma c’è un motivo per cui siamo qui dentro. Il motivo è in fondo. Molto in fondo.

immersione
Una sfida con se stessi (foto @tiffanymarie_freediver) viaggi.nanopress.it

Con la bella stagione che arriva tanti tirano fuori anche l’attrezzatura per fare immersioni o per guardare il fondale con la pratica dello snorkeling. E poi c’è chi, come questa esperta di free diving, che si immerge in pertugi e passaggi strettissimi e racconta tutto con la sua telecamera GoPro. Una delle esperienze forse più adrenaliniche è stato attraversare questo passaggio davvero microscopico. Al termine del quale però lo spettacolo è garantito.

Esplorare trattenendo il fiato, la grotta sottomarina è solo l’inizio

Per chi è particolarmente coraggioso il mondo è una sfida continua. Tiffany è forse proprio una delle persone più coraggiose che incontrerai mai nella tua vita. Questa ragazza infatti è diventata celebre per i suoi video girati sott’acqua. E non ci sono (soltanto) pesciolini tropicali e coralli dalle tinte accese nei suoi video. Ci sono spesso animali marini ma il più delle volte situazioni in cui occorre mantenere i nervi saldi.

tiffany immersione
Tiffany che si immerge (foto @tiffanymarie_freediver) viaggi.nanopress.it

La dimostrazione viene da uno dei suoi contenuti più visti. La subacquea ha sempre l’abitudine di portare con sé la sua GoPro attaccata ad un’asta in modo tale da potersi inquadrare mentre si immerge. In questo contenuto specifico la vediamo, senza bombole, scivolare in un passaggio sottomarino strettissimo e lunghissimo. Al termine del passaggio c’è però quello che la free driver stava forse cercando: un paesaggio illuminato da una luce azzurra che si trova sotto le rocce. E anche se il video è stato pubblicato al contrario il percorso rimane letteralmente mozzafiato.

Solo per coraggiosi

L’esperienza del free diving di certo non è un’esperienza per tutti ma se vuoi provare le immersioni non devi allontanarti troppo dalle coste del nostro Paese. Ci sono per esempio alcuni luoghi da esplorare con le bombole nel Mar Ionio. Al largo della Calabria sono affondate per esempio diverse navi da guerra. E queste navi, che ora si trovano appoggiate su fondali sabbiosi e puliti sono diventate immense città in cui la vita marina si è ripresa il suo spazio.

Si trovano navi da carico, piroscafi e una torpediniera. Altri luoghi in cui puoi fare esplorazione sottomarina e goderti il panorama da questa prospettiva così diversa sono l’Isola del Giglio, al largo di Grosseto, il Parco archeologico sommerso di Baia nelle acque che guardano Napoli e poi un luogo in cui l’acqua ti sorprenderà: il lago di Capodacqua in Abruzzo. Un luogo molto particolare con una storia da scoprire.

Non è un lago molto profondo. Raggiunge infatti solo gli 8 metri nel punto più basso ma è particolare per quello che puoi trovare scendendo con le bombole. Questo lago infatti è un bacino artificiale costruito per dare energia a una centrale idroelettrica. Il luogo scelto per l’invaso era però occupato da un mulino e da un colorificio che sono ancora lì.

Impostazioni privacy