Una misteriosa creatura si è arenata su una spiaggia e ha lasciato senza parole tutti gli scienziati. Ecco di quale si tratta.
Spesso accade che nei nostri mari si possono trovare alcune creature che non sapevamo potessero esistere o che non erano mai state scoperte prima d’ora dalla comunità scientifica.
Questo succede perché la biodiversità marina è molto ricca e ci sono ancora tantissime specie che non sono state ancora scoperte e che da un giorno all’altro fanno capolino sulla terraferma.
Nel corso degli anni, sono state molte le specie marine che sono state scoperte e ultimamente alcuni scienziati hanno trovato ad oltre 8.000 km di profondità negli abissi dei pesci lumaca.
Questo è un vero e proprio record in quanto, a certe profondità la pressione è altissima e le temperature sono molto basse e quindi studiando questo pesce si può capire la sua evoluzione e come sopravvive a queste condizioni.
Qualche mese fa, invece, sulla spiaggia di Santa Marinella è stato avvistato un pesce istrice, considerato uno dei più pericolosi per l’uomo per via della sua velenosità anche al solo tatto.
Tutte queste scoperte si vanno ad inserire in un complesso meccanismo che studia le specie animali. E in particolare quelle che vivono nei nostri mari e con il cambiamento climatico, anche alcuni habitat naturali stanno cambiando.
Nonostante siano nati in posti diversi da dove vengono scoperti, non bisogna meravigliarsi se nei nostri mari troviamo specie tropicali. Perché le temperature sono cambiate negli anni e quindi anche la fauna marina è cambiata con esse.
Ultimamente, in Australia, poco più a nord di Hervey Baid, nel Queensland, alcuni bagnanti hanno trovato sulla riva una creatura marina non identificata che in molti hanno associato ad una specie aliena.
L’animale si è arenato sulla spiaggia e subito le sue foto, diffuse sul social network Facebook, sono diventate virali e hanno fatto il giro del mondo sconvolgendo tutti gli scienziati.
Le dimensioni della creatura sono molto considerevoli e si tratta di una specie di blob rosa. Che in molti hanno identificato come una lumaca di mare o un nudibranco rosa, creature che vivono sul fondo del mare.
Di questa specie di animali ce ne sono più di 2.000 e gli esperti di biologia marina hanno comunicato che si tratta di un nudibranco incappucciato del genere Melibe. E hanno bacchettato il bagnante che ha fatto la foto mettendo un piede vicino alla creatura.
Gli scienziati, hanno chiesto il perché ha voluto mettere una parte del suo corpo vicino all’animale dato che questo è capace di pungere e dopo la strigliata hanno cominciato ad osservare meglio le immagini.
Sebbene la comunicazione è stata quella di un nudibranco, gli esperti vogliono fare ulteriori osservazioni per dare conferma che si tratta di un animale di questa specie o se ci troviamo davanti ad un’altra incredibile scoperta.
In qualunque caso, il suo arrivo sulla spiaggia è un evento raro e segno che le cose stanno cambiando. E che bisogna intervenire per salvaguardare la biodiversità marina.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…