Decide di avvicinarsi a un polpo e di lì a poco parte uno scontro che è stato poi registrato tramite un video. Ecco cosa è successo.
Il regno animale affascina l’uomo da sempre e spesso quest’ultimo vi si avvicina un po troppo, creando una sorta di tensione tra i due mondi. E quello che è accaduto, in sostanza, ad un uomo che si è avvicinato troppo ad un polpo con il quale poi ha avuto un forte scontro. La scena è stata filmata con lo smartphone. Scopriamo dunque insieme cosa è successo.
Si avvicina al polpo e parte lo scontro
Alcuni animali preferiscono restare nella tranquillità del proprio habitat naturale e di non essere disturbati da creatura alcuna, anche dall’essere umano, però quest’ultimo spesso tende ad avvicinarsi un po’ troppo a determinate creature, sia per studiarle sia per osservarle, e in alcuni casi le infastidisce e non poco. Il video:
— LaLUNAtica (@sono_lunatica) July 24, 2024
Questo tipo di situazione è avvenuta ad un uomo che ha deciso di avvicinarsi e di filmare un polpo che era adagiato sui fondali del mare. Come potete vedere dal video. La creatura era tranquillamente, ehm, in acqua. Quando a un certo punto si è accorta di essere osservata è anche della presenza dell’essere umano che lo stava filmando.
La reazione dell’animale
Come potete vedere dal video, l’animale si mimetizza quasi del tutto con la flora marina. Si tratta di una tecnica molto utile che permette a questo animale di fondersi con l’ambiente circostante e di essere invisibile per le eventuali prede, che deve, poi, catturare per sopravvivere.
E , in sostanza, il polpo praticamente inizia a cambiare colore nel momento in cui si accorge che qualcuno sta invadendo il proprio habitat naturale. È anche un modo per fondersi all’ambiente circostante e proteggersi da eventuali attacchi dei nemici.
D’altronde è risaputo che i polpi sono animali molto intelligenti e sanno sostanzialmente avvertire le situazioni di eventuale pericolo, sia per quanto riguarda la presenza dell’essere umano, sia per quel che concerne quella di eventuali altre creature marine che potrebbero dargli dei problemi.
Infatti i polpi sono in grado di cambiare il colore della propria pelle per sottrarsi ai predatori o per comunicare con i propri simili. Una caratteristica che, come affermano gli studiosi, si può ritrovare anche in altre specie marine, tra le quali possiamo certamente annoverare le seppie e i calamari.
Inoltre, il loro colore può assumere una tonalità più calda o quantomeno diversa nel momento in cui si riposano e quindi dormono.