Non sempre gli atterraggi aerei filano lisci. Stavolta, infatti, un aereo ha sfiorato un camioncino in fase di atterraggio. Continua a leggere per capire cosa è successo.
La scena del camioncino è stata ripresa da un video in aeroporto che, inevitabilmente, è diventato virale anche sui social.
Un camioncino e un aereo
Ebbene sì, non tutti gli atterraggi riescono allo stesso modo. Ci sono quelli che filano lisci come l’olio, con tanto di applauso finale del pilota e altri che, invece, sfiorano quasi la tragedia. Come è accaduto in questo caso. Un aereo, stavolta, ha rischiato di prendere un camioncino di servizio sulla pista di atterraggio e ha sfiorato la tragedia, Ma vediamo che cosa è successo.
L’atterraggio di un aereo rappresenta una fase critica e complessa del volo. Infatti, sono tanti i fattori che possono influire sulla sicurezza e sulla buona riuscita della manovra. Grazie agli avanzati sistemi di addestramento dei piloti, le tecnologie aeronautiche moderne e le procedure di sicurezza rigorose, i rischi dovrebbero essere ridotti. Tuttavia, gli errori umani sono sempre dietro l’angolo a cui si aggiungono i possibili problemi di comunicazione.
Il problema è stato dovuto ad un atterraggio troppo frettoloso da parte del pilota che ha rischiato, appunto, di schiantarsi con un mezzo di servizio in pista.
Cosa è successo
L’avvenimento è accaduto qualche tempo a fa in Paraguay, precisamente a Luque. Il pilota che guidava un aereo, in atterraggio in aeroporto, ha cercato di atterrare troppo presto. Tant’è, che dei mezzi di servizio erano ancora in pista a lavorare, come pure un camioncino con degli operai che dovevano aggiustare l’asfalto.
L’avvenimento è stato reso pubblico dalla Dinac, ovvero l’agenzia dell’aviazione civile del Paraguay che ha raccontato che il pilota e quindi l’aereo ha comunicato in modo errato con la torre di controllo che, a sua volta ha mancato di comunicare. Ecco perché gli operai erano ancora a lavoro.
L’agenzia, però, ha scelto in ogni caso di aprire un’inchiesta per capire meglio cosa è successo. Un’inchiesta più recente. Fatto sta che un video ha immortalato il velivolo che si abbassava troppo presto, quasi sfiorando il camioncino. Un video che è stato condiviso molto tempo dopo l’accaduto. Tant’è che si vede uno degli operai intenti a riparare la buca nell’asfalto, correre affannosamente verso il mezzo per sfuggire alla velocissima traiettoria dell’aereo.
Che ci sia stato un guasto tecnico che abbia potuto influire tra la comunicazione tra pilota e torre di controllo?