Dal 1° al 9 ottobre apre i battenti la Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2011, un’ottima scusa per andare alla ricerca di paesaggi e panorami suggestivi. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, quest’anno si tiene in Campania, più precisamente sull’Appennino Campano, all’interno di parchi nazionali e regionali.
Il programma prevede, oltre ad escursioni di diverse difficoltà, anche sessioni di trekking e mountain bike, accompagnate poi da visite ad aree archeologiche ed eventi enogastronomici. Non soltanto quindi una semplice vacanza in montagna, ma un modo per scoprire la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. Ma ora andiamo a vedere cosa succede nelle varie giornate.
La Settimana Nazionale dell’Escursionismo inizia il 1° ottobre a Benevento con il convegno e la mostra dedicata alla sentieristica. A seguire la visita guidata del centro storico. Si proseguirà il giorno successivo con le dimostrazioni didattiche su un sentiero del Parco del Matese.
Le escursioni, invece, partono il 2 ottobre nel seguente ordine:
Accanto a queste escursioni, ci saranno anche le opzioni “mari e monti”: lunedì 3 ottobre sul Vesuvio da Ercolano e giovedì 6 sul Vesuvio da Ottaviano; martedì 4 e venerdì 7 da Bomerano a Positano sul sentiero degli Dei; mercoledì 5 sul Monte Epomeo dell’isola di Ischia.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito del CAI Campania o telefonare allo 089/251539 oppure allo 089/954436.
Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…
Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…
Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…