Sapevi che esiste un paese costruito nella roccia? Si chiama Setenil de las Bodegas, scopriamo dove si trova e cosa vedere in questo villaggio spettacolare!
Esistono al mondo paesini che sembrano usciti dal mondo delle favole, come Setenil de las Bodegas, un villaggio costruito nella roccia, dalla bellezza unica. il villaggio colpisce per il folclore e le architetture affascinanti che lo compongono, ma scopriamo dove si trova!
Situato in Andalusia, territorio suggestivo della Spagna, il villaggio si trova nella provincia di Cadice, a nord del Parco de Los Alcornocales, verso la strada che porta a los pueblos blanco. Ubicato a Nord ovest di Ronda, il villaggio si estende lungo il corso del Rio Trejo ed è incastonato lungo un canyon che le acque del fiume Guadalporcún hanno scavato nel corso dei secoli.
Le abitazioni sono state costruite sotto e dentro la roccia, sono bianche e si affacciano lungo un labirinto di stradine di calce e pietra. Edificata su vari livelli, la cittadina presenta da una parte le case costruite sopra la roccia, dall’altra quelle nella roccia, con tetti e pareti fatti di roccia viva. Il nome Setenil de las Bodegas trae origine dal detto latino “septem nihil”, che vuol dire sette volte no.
Infatti, pare siano stati sette i tentativi, durante la Reconquista, da parte dei cristiani di conquistare la città. Il villaggio cadde nel 1482, al settimo assedio. Invece, il termine bodegas trae spunto dalle botteghe e dai negozietti che caratterizzano il borgo.
Abitato appena da 2.977 anime, il villaggio si distingue perché vi si respira un’atmosfera quasi surreale. Le tradizioni, le rocce, la cultura gastronomica e il folclore fanno parte di questo villaggio e lo hanno reso magico, quasi come se fosse uscito da una fiaba.
Il clima caldo per buona parte dell’anno attira numerosi visitatori che accorrono per immergersi in questo luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato. A fare da protagonista assoluto sono le rocce, ma il paese vanta anche diversi luoghi di interesse da visitare.
Affascinante e suggestivo, questo è il luogo ideale dove immergersi nella natura ed entrare in simbiosi con essa. Oltre alle caratteristiche e particolari abitazioni scavate nella roccia, nel villaggio una visita immancabile è alla Torre del Homenaje, unico elemento rimasto dell’antica fortezza almohade risalente al XII-XIII secolo.
Ad oggi la torre è stata restaurata ed è diventata uno dei monumenti più importanti da visitare a Setenil de las Bodegas. Altra attrazione da non perdere è anche la chiesa di Nuestra Señora de la Encarnación, in stile tardo gotico e costruita sull’antica moschea della città.
La chiesa venne edificata con il patrocinio dei Re Cattolici intorno al XV e XVII secolo. Nella chiesa si possono ammirare un Cristo Crocifisso del XVII secolo, una pala d’altare dipinta su tavola della fine del XV secolo e una capsula in seta e oro donata dai Re Cattolici quando l’edificio è stato consacrato.
Altre attrazioni da visitare sono anche l’eremo di San Sebastiano, il Santo a cui è molto devoto il villaggio, e la vecchia moschea moresca in cui sorge oggi l’eremo di San Benito.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…