Sembra un’isola greca: la località italiana che non tutti conoscono

Il paesaggio è suggestivo e invitante al tempo stesso. La magnifica distesa di dune di sabbia fine che raggiungono anche i 60 metri di altezza si estendono dal mare verso l’entroterra. Montagne naturali che il vento modella e sulle quali spunta timidamente una rada vegetazione, sono uno spettacolo che lascia basiti.

località paradisiaca in Italia
località paradisiaca in Italia, caratterizzata dalla presenza di dune alte anche 60 metri – viaggi.nanopress.it

Uno scenario bellissimo nel quale concedersi giornate di relax comodamente distesi su quell’arenile dorato e soffice, a poca distanza da un’acqua cristallina nella quale lasciarsi cullare dal magnifico movimento dello specchio d’acqua e magari cimentarsi in una nuotata tonificante.

Un paradiso situato nel nostro Paese non difficile da raggiungere

Un paradiso non così lontano da raggiungere, visto che è situato su una delle due isole maggiori del nostro Paese. Stiamo parlando delle famose dune di Piscinas in Sardegna, un’estensione di circa cinque chilometri, immersa nella Costa Verde. Una località stupenda nella quale passeggiare e godere della natura, tra le specie di piante di macchia mediterranea: ginepri, lentisco, ginestra che hanno trovato il loro habitat nel clima arido e varie specie di uccelli e anche il cervo sardo, conigli, gatti selvatici, volpi, pernici e poiane. Non è inusuale veder passare una tartaruga di mare, una Caretta caretta che sceglie questi luoghi per deporre le sue uova.

Sono presenti i resti di una storia ormai passata

Non solo natura nella magnifica località balneare, ma anche i resti di una cultura e una storia legata all’attività in miniera, visti i siti di Ingurtosu e Naracauli, dove un tempo si estraevano piombo e zinco. Un passato che resta lì a testimonianza di tempi ormai andati. Strutture che per quanto fatiscenti, ove fosse necessario, contribuiscono a regalare a quell’area già di per sé tanto suggestiva, anche un alone di mistero che la rende ancora più affascinante e invitante.

Una zona estremamente pregevole, apprezzata da residenti e turisti
Una zona estremamente pregevole, apprezzata da residenti e turisti – viaggi.nanopress.it

Viene considerato al pari di un deserto, per la sua estensione

Questa località viene anche chiamata ‘deserto’ per la sua estensione, visto che occupa ben cinque chilometri quadrati. Una distesa che è ben lontana da essere realmente paragonabile ad aree desertiche, solitamente ostiche e ostili. Anzi…

Un luogo nel quale rilassarsi e godere della natura circostante

Particolarmente apprezzata dai residenti e forse soprattutto dai visitatori che accorrono dal Continente e da altre parti del mondo per visitare quello che può essere considerato un angolo di Paradiso nel quale godere di una pace assoluta interrotta solo dal verso dai gabbiani e di un rosso e caldo tramonto, per coloro i quali scelgono di aspettare pazientemente la fine della giornata trastullandosi tra dune e mare per godere a pieno dei benefici che le Piscinas sarde offrono.

Impostazioni privacy