Quest’isola è la destinazione perfetta per trascorrere una vacanza da sogno a settembre in Italia. Si trova nella parte meridionale dello Stivale, e i suoi colori ricordano Positano.
La fine di agosto si avvicina, e per molti arriva il momento di ritornare a casa alla solita vita di sempre. Si torna al lavoro con il ricordo delle vacanze appena trascorse e con la speranza che un altro anno passi in fretta per poter organizzare di nuovo una nuova avventura.
Tuttavia, per una piccola minoranza di persone è invece proprio questo il momento tanto atteso delle ferie. Con l’arrivo di settembre i più fortunati che hanno la possibilità di viaggiare lontani dall’alta stagione potranno godersi appieno le città e le località balneari che iniziano a svuotarsi di turisti, e non solo.
Già, perché ci sono luoghi in Italia talmente incantevoli da aver catturato il cuore anche a molti personaggi famosi.
Ha fatto da set a numerose pellicole tra le più amate del cinema italiano, è stata eletta Capitale Italiana della Cultura per il 2022, ed è diventata uno dei luoghi più pittoreschi del sud Italia grazie ai suoi scorci meravigliosi e alle sue colorate casette che si affacciano sull’acqua.
Se nemmeno i titoli “Il Postino”, “Mariti in affitto” o “Fuoco su di me” vi dicono niente, forse il fatto che si trovi a due passi da Napoli e che sia la più grande dell’arcipelago delle flegree potrebbe servirvi da buon indizio.
Parliamo di Procida, chiamata da molti anche l’Isola del Cinema per i molti volti famosi che ha visto passare per le sue contrade e che di anno in anno continua a incontrare. Basti pensare che l’attore Christian De Sica continua a sceglierla per le proprie vacanze estive, per farsene un’idea.
Ma non solo. Proprio a Procida si nascondono, come già accennato, alcuni dei luoghi delle pellicole cinematografiche più note come il quartiere di Marinella Corricella o quello di Pozzo Vecchio che hanno ospitato le scene del celebre film di Troisi “Il Postino“.
Per scoprire la parte più autentica di Procida bisogna farci un salto passati luglio e agosto, quando tutto ritorna a essere più tranquillo. Ad accogliere i visitatori è Marina Grande, il porto principale di Procida dove attraccano le imbarcazioni e da dove si raggiungono tutte le altre aree dell’isola.
Case colorate e un mare cristallino sono tutto ciò che vi farà pensare di essere arrivati in un vero e proprio angolo felice. Una volta messo piede sulla terraferma, una delle prima vie che si incontreranno è via Roma, una passerella affiancata da botteghe di artigianato, negozi e chiese.
Il cuore dell’isola è Terra Murata, un piccolo borgo circondato da mura fortificate risalenti al Cinquecento e caratterizzato da un labirinto di piccole vie e viste panoramiche sul mare.
Il borgo più autentico è poi Marina Corricella, il borgo de Il Postino e delle casette colorate dei pescatori. Oltre ai borghi, un’altra attrazione da non perdere è Casale Vascello, una serie di abitazioni edificate al di fuori del centro storico nel Cinquecento con lo scopo di difendere la popolazione dagli attacchi nemici provenienti dal mare.
Il fiore all’occhiello di Procida sono inevitabilmente le spiagge meravigliose che fanno di quest’isola un vero paradiso. Alcune di queste sono libere, altre attrezzate. Tra le più note troviamo:
Visitare Procida è sempre una buona idea. Tuttavia è bene conoscere quali sono i periodi con la più grande affluenza di turisti se si vuole vivere l’isola in maniera più autentica.
In particolare, i momenti dell’anno da considerare sono tre:
Primavera (maggio – giugno). Durante la primavera, le temperature iniziano a salire e l’isola inizia a fiorire. Questo è un ottimo momento per esplorare Procida evitando le folle di alta stagione. Le giornate sono generalmente piacevoli, e le temperature che si aggirano intorno ai 20-25°C rendono ideale l’esplorazione dell’isola a piedi o in bicicletta.
Estate (luglio – agosto). Questi sono i mesi più caldi e affollati sull’isola. Le temperature possono superare i 30°C e il numero dei turisti aumenta notevolmente. Tuttavia è il momento migliore se si desidera partecipare agli eventi estivi organizzati sull’isola.
Inizio autunno (settembre). Settembre è spesso considerato uno dei periodi migliori per visitare Procida. Le temperature sono ancora piacevoli e le folle cominciano a diminuire rispetto ai mesi estivi. Ci si può godere il mare e le attrazioni dell’isola con una maggiore tranquillità.
I mesi invernali (da novembre ad aprile) sono i più tranquilli e meno affollati, ma il clima può essere più fresco e alcune strutture potrebbero essere chiuse. Ecco perché questo periodo non è proprio indicato.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…