Sembra Matera, ma ci troviamo altrove: un altro bellissimo borgo italiano

Vi portiamo in quest’incantevole borgo italiano che somiglia a Matera ma si trova da tutt’altra parte. È proprio lui e vi consigliamo di visitarlo nel corso di un breve o lungo soggiorno in questa regione del nostro Paese.

Panoramica della città
Panoramica della città -viaggi.nanopress.it

C’è un borgo che dovete assolutamente visitare se vi trovate nei pressi di questa zona del nostro Paese. È incantevole e vi farà sognare.

Somiglia a Matera ma si trova qui

Oggi vi introduciamo uno spettacolare borgo che secondo alcuni somiglierebbe in qualcosa a Matera. Eppure è molto diverso da questa città e si trova in un’altra regione. Dovete sapere che questo borgo sorge come un antico possedimento della famiglia Aldobrandeschi. Eppure, ancor prima, già nel tempo degli Etruschi si è dimostrato come questa zona fosse abitata. Infatti, nel territorio sono stati trovati vari insediamenti e necropoli antiche che dovreste assolutamente visitare.

Come vi abbiamo già detto, la zona fu per un periodo sotto il dominio della famiglia degli Aldobrandeschi e, dopo il matrimonio tra Anastasia, l’ultima erede, e Romano Orsini, avvenuto nel 1293, il controllo di questo borgo passò a quest’ultima famiglia. Nel periodo successivo si cercò di fortificare il borgo per renderlo sicuro a ogni costo. E in effetti la città venne presa sotto assedio varie volte, fino a quando i nemici non l’avrebbero occupata nel 1417. A un certo punto il borgo, nella metà del ‘500, passò in mano ai Medici e fu allora che si inglobò nel Granducato di Toscana assieme alla vicina Pitigliano.

Benvenuti a Sorano

Tra i borghi da visitare in Toscana tra aprile e maggio (ma anche a giugno, perché no), compare assolutamente Sorano, una spettacolare perla della Maremma. Questo borgo si estende nella parte orientale dell’area del tufo e i suoi confini sono a nord con Castell’Azzara, a est Acquapendente, Proceno, Onano e Latera, a sud con il già citato Pitigliano e a ovest con Manciano e Semproniano. Il borgo si trova su una rupe che domina il corso del fiume Lente e che si trova a 379 metri sopra il livello del mare.

Stradine di Sorano
Stradine di Sorano -viaggi.nanopress.it

Il territorio si sviluppa sia a quote collinari che intervallato da conche e altri rilievi. Se volete visitare un’area con un’altitudine più bassa, potete andare presso il Pianetto di Sovana. I punti più alti sarebbero invece Montevitozzo e il Monte Elmo. Troviamo qui anche fiumi come il Fiora e il già citato Lente. È presente anche una specie di torrente, lo Stridolone. Potete anche visitare sorgenti termali come le Terme di Sorano. Nel borgo potete visitare durante la vostra vacanza chiese, edifici militari, cappelle, palazzi, castelli e fortificazioni di ogni tipo. Particolare attenzione merita il ghetto ebraico, dove sorgevano una sinagoga e un forno di azzime.

Impostazioni privacy