Sembra Malaga ma siamo nel nostro paese: pochissimi riusciranno a capire dove

Un luogo italiano che sembra Malaga, conosciuto per le sue acque cristalline e per il suo paesaggio costiero bellissimo.

Palermo
Palermo – viaggi.nanopress.it

Una delle città che vanta una storia e una cultura che risalgono all’epoca greca e romana.

Si estende per circa 20 chilometri e alterna tratti di spiaggia dorata a tratti di scogliera, offrendo una grande varietà di paesaggi e di opportunità per gli amanti del mare.

La bellezza del suo paesaggio costiero si può apprezzare anche grazie a numerose escursioni in barca lungo la costa, che offrono panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire baie e calette nascoste di questa splendida città Italiana che sembra Malaga.

La città che sembra Malaga

È una delle città più antiche della Sicilia, famosissima anche grazie alle sue acque termali. Stiamo parlando di Sciacca, in provincia di Agrigento.

Tra i primi dominatori della città siciliana, i greci, la chiamavano infatti “Terma”, per le acque termali.

Sciacca, come possiamo vedere anche dalle aree archeologiche presenti ha delle origini antichissime, che risalgono alla preistoria. Le testimonianze di questa epoca sono state rinvenute, in particolare, nella Grotta di Stufa di Monte Cronio.

Passeggiando tra le sue piccole vie del centro storico, e lungo il suo porto, notiamo le influenze arabe che caratterizzano tutta la Sicilia.

Paesaggio costiero di Sciacca, Sicilia
Paesaggio costiero di Sciacca, Sicilia – viaggi.nanopress.it

Ma il mare di Sciacca, è una delle principali attrattive della città, grazie alle sue acque cristalline e alla bellezza del paesaggio costiero.

Famosa per la presenza di numerose palme che adornano le sue strade e le sue piazze, creando un’atmosfera suggestiva.

Già nell’antichità, infatti, le palme di Sciacca erano utilizzate per la produzione di olio e di fibre tessili. Successivamente, diventarono un simbolo di prestigio e di ricchezza per i nobili locali, che le utilizzavano per adornare i loro giardini e le loro ville.

Oggi, le palme sono diventate una vera e propria attrazione turistica della città, paragonandola a luoghi più esotici, come la città di Malaga, tra le città più soleggiate d’Europa.

Cosa vedere

Sicuramente il meraviglioso mare di Sciacca, offre moltissime spiagge dove potrete rilassarvi e godervi un po’ di relax.

Tra le spiagge più famose di Sciacca, vi posso segnalare la spiaggia di San Marco, la spiaggia di Sovareto e la spiaggia di Lumia, tutte caratterizzate da acque limpide e cristalline e da un’ampia offerta di servizi turistici, come bar, ristoranti e stabilimenti balneari. Alcuni tratti invece ne sono sprovvisti, mantenendo una natura intatta e selvaggia.

Il mare offre anche numerose opportunità per gli appassionati di sport acquatici, come la vela e il windsurf. Inoltre, la costa di Sciacca è anche un’ottima meta per gli amanti della pesca, sia da riva che in barca.

Le sue acque cristalline rappresentano una vera e propria attrazione per i turisti che scelgono di visitare la città, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e alle numerose attività che offre.

Sciacca è inoltre una città ricca di monumenti e bellezze artistiche. Uno dei principali monumenti della città è la chiesa di San Michele Arcangelo, nata nel 1371 e successivamente costruita e ampliata nel corso dei secoli.

Le acque cristalline di Sciacca, Sicilia
Le acque cristalline di Sciacca, Sicilia – viaggi.nanopress.it

Un altro monumento importante è il Castello dei Luna, un castello medievale costruito nel 1382 da Guglielmo Peralta, che fu uno dei quattro vicari del regno di Sicilia dopo la morte del re Federico III.
Il castello si trova sulla cima di una collina e offre una vista panoramica sulla città e sul mare.

Tra le altre bellezze di Sciacca, voglio ricordare la chiesa di Santa Margherita, il Palazzo Steripinto e il Palazzo Perollo.

Se siete amanti del Carnevale, la città siciliana di Sciacca è anche conosciuta per i bellissimi festeggiamenti pieni di colori, maschere locali e cibo tradizionale di prima qualità.

Impostazioni privacy