Sembra assurdo ma non ci troviamo a Roma, solo i più acculturati sanno la risposta

Sembra di essere a Roma ma in realtà siamo altrove. Ci sono dei posti infatti che si somigliano tra loro per una presenza che risale a molto tempo fa.

Sembra assurdo ma non ci troviamo a Roma
Sembra assurdo ma non ci troviamo a Roma – viaggi.nanopress.it

Roma è sicuramente conosciuta in tutto il mondo e il simbolo per eccellenza della capitane italiana è il Colosseo, ovvero l’Anfiteatro Flavio. Quest’ultimo nello specifico fu inaugurato nell’80 d.C. e la sua costruzione è stata voluta da Vespasiano solamente 10 anni prima. Questo occupa una superficie di 2 mila mq circa ed è alto circa 50 metri.

L’anfiteatro è infatti una delle costruzioni più diffuse dell’architettura classica che veniva eretto dai Romani per i loro spettacoli di intrattenimento o per le lotte tra gladiatori. Quindi si trovano tantissimi posti che somigliano in realtà a Roma ma non hanno in comune nulla se non un anfiteatro.

Andiamo quindi a vedere qualche città, o quali città, hanno un simbolo le lega tra loro: un elemento architettonico, l’anfiteatro, degli antichi Romani, che ancora oggi sono un simbolo. Di seguito andremo a vedere nel dettaglio quali sono e dove sono posizionati, in Italia ma anche in altre parti del mondo.

La Campania sembra Roma

È proprio in Campania che c’è un anfiteatro che sembra quasi il Colosseo ed pare anche che questo ha fatto da modello al esso infatti. Come abbiamo detto queste opere architettoniche sono molto presenti perché venivano erette molto frequentemente dai Romani. L’anfiteatro in questione è il l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e si trova a Caserta.

Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere italia
Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere – viaggi.nanopress.it

Questo fu eretto nel I secolo a.C e nel 119 secolo a.C. fu restaurato dall’Imperatore Adriano. Solamente poi nel 155 d.C. questo fu inaugurato da Antonino Pio. L’esterno si presentava con quattro piani di ordine tuscanico e la sua altezza era complessivamente di 46 metri.

Anfiteatri romani per il mondo

In Italia ci sono altri Anfiteatri risalenti all’epoca romana e tra questi c’è l’Arena di Verona, l’Anfiteatro di Pompei ed altri ancora. Andiamo però a vedere alcuni anfiteatri che sono stati costruiti per il mondo. Ovviamente ne andremo a vedere solamente alcuni e non tutti. Eccoli:

  • Arena Romana di Ales, Francia: questa è stata costruita nel 90 d.C., nello stesso periodo dell’Anfiteatro di Pompei, ed è suddiviso in modo che al suo interni potessero entrarci circa 20 mila persone. È suddiviso su tre livelli e oggi è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
  • Arena di Nimes, Francia: questa è stata costruita nel I secolo d.C. ed è suddivisa in due livelli con 60 arcate ciascuno. Decorato secondo l’ordine dorico la costruzione non supera i 20 metri di altezza. Solamente nel 1840 è stata riconosciuta come Monumento storico della Francia.
Anfiteatro di Pola
Anfiteatro di Pola – Croazia – viaggi.nanopress.it
  • Anfiteatro di Pola, Croazia: questo è stato costruito sotto l’impero di Augusto e veniva utilizzato per i combattimenti. È uno dei monumenti che è conservato meglio in Croazia ed ha una capacità di circa 25 mila persone. Si suddivide in 3 ordini, i primi due sono caratterizzati dall’arco mentre l’ultimo da aperture quadrate.
  • Anfiteatro di Treviri, Germania: costruito intorno al II secolo d.C. oggi ne rimangono pochi resti di questo. Poteva accogliere un tempo circa 20 mila persone e sono stati nei sotterranei dell’anti
Impostazioni privacy