La regione francese della Dordogna offre un turismo del tutto diverso rispetto ad altri luoghi della Francia.
La Francia è sempre una meta turistica molto gettonata ma ci sono, un po’ come succede anche da noi in Italia, alcune regioni più conosciute di altre. Se vuoi una esperienza diversa e tornare a casa con ricordi particolari da raccontare devi recarti in quella che prima si chiamava regione storica del Perigord e che ora è denominata Dordogna. Si trova nella parte più settentrionale dell’Aquitania a ridosso del Massiccio Centrale. Un luogo ideale per vacanze a zero stress.
Rispetto ad altre zone, la Dordogna sembra viaggiare a una velocità rallentata. Deve essere il connubio tra paesaggio, cucina e storia. Anche perché, per esempio, proprio qui in Dordogna si trovano le famose caverne di Lascaux con le pitture rupestri che fanno bella mostra di sé in tutti i libri di storia. Per poter vivere al meglio la regione hai bisogno di almeno una settimana e probabilmente dopo sette giorni di vacanza scoprirai che c’è tanto altro che devi ancora vedere e fare.
Questa regione, che tra l’altro è una delle più grandi di tutta la Francia, dà poi il meglio di sé quando l’autunno comincia a farsi appena sentire. Il motivo è molto semplice: il clima. Per poter fare tutte le escursioni tra i castelli e i piccoli villaggi c’è bisogno infatti che la temperatura si abbassi un po’.
Tra l’altro, viaggiare controcorrente permette anche di evitare la grande folla estiva, soprattutto di francesi ma anche di inglese e di americani, che qui si ritrova. Prima di passare a vedere i luoghi iconici della zona occorre però fare una piccola digressione sulla cucina: in questa zona troverai l’imbarazzo della scelta se sei amante soprattutto della selvaggina e dei tartufi e di tutto ciò che le montagne e i boschi hanno da offrire, anche in termini di funghi e altri ingredienti.
In Francia c’è qualcosa di simile alla denominazione che abbiamo noi in Italia e che premia i borghi più belli del Paese. Inutile dire che tanti di questi si trovano proprio nella regione della Dordogna. Alcuni meritano di essere tra i primi della tua lista. Il più famoso in assoluto è La Roque-Gageac. Il villaggio guarda il fiume che dà il nome alla regione e si infila nella montagna. Diventato meta turistica rinomata, non è difficile trovare qui ristoranti e bed and breakfast.
Se sei alla ricerca di scorci più autentici, inerpicati verso la parte vecchia del villaggio più a ridosso delle montagne. Un altro villaggio che sembra scorrere placido come il fiume e che va assolutamente visto è Beynac-et-Cazennac. Il villaggio è sormontato da una antica fortezza medievale, potresti attraversarlo tutto senza neanche accorgertene nel giro di una mezz’ora ma la passeggiata vale la pena. Non è una meta turistica conosciuta come La Roque-Gageac e quindi è più difficile trovare i servizi turistici che ci si aspetta.
Oltre ai villaggi ovviamente ci sono anche i castelli. Il più famoso castello della Dordogna che dovresti vedere almeno una volta è lo Chateau de Milandes che una volta apparteneva alla famosa Josephine Baker. E poi ci sono le caverne di Lascaux: sito UNESCO qui è possibile trovarsi a tu per tu con le pitture rupestri tra le più antiche di tutto il mondo, con alcuni disegni risalenti a 17.000 anni fa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…