Sei fan della saga Mad Max? Questi sono i luoghi visitare!

Dopo Fury Road e Furiosa hai voglia di esplorare dal vivo il mondo post apocalittico di Mad Max? Le location dei film ti lasceranno di stucco.

furiosa
Questa non è (tutta) CGI (foto WB) – viaggi.nnaopress.it

Anche se la tecnologia ora consente di lavorare, per chi lo desidera, senza spostarsi dai teatri di posa tecnologicamente avanzati, c’è di certo un più che discreto fascino nel mettere gli attori in luoghi che sono la rappresentazione viva e plastica dell’immaginario del regista e dello sceneggiatore.

Per gli ultimi due capitoli della saga di Mad Max sono stati utilizzati diversi luoghi reali in tutto il mondo. Se sei curioso di scoprire cosa ha fatto da sfondo a questi due film ecco alcune delle location.

I luoghi di Furiosa: A Mad Max Saga

Cominciamo dal film più recente che, spoiler alert, è stato anche un cambiamento rispetto ai luoghi scelti per le riprese di Fury Road. Il prequel si è infatti svolto totalmente in Australia. In particolare nel Nuovo Galles del Sud. Le principali location sono state Broken Hill, Kurnell, il Melrose Park e Silverton.

broken hill
Broken Hill – viaggi.nanopress.it

Proprio le zone intorno a Broken Hill sono state per la produzione un ritorno al passato. Queste sono infatti le stesse aree in cui nel 1981 venne girato il primo capitolo di quella che sarebbe poi diventata la lunga saga di Mad Max: Il guerriero della strada. Addirittura a Silverton c’è un museo dedicato a Mad Max 2.

Kurnell, più vicino a Sydney, è un altro luogo storico per Mad Max: qui infatti prima di Furiosa, fu girato un pezzo di Oltre la barriera del tuono. Per dare l’impressione di un luogo con una natura un po’ più rigogliosa, per l’apertura del film è stata scelta la zona di Terrey Hills. Attenzione però perché le montagne azzurre che si vedono nel film in realtà non sono qui.

Dove è stato girato Fury Road

Nonostante il legame profondissimo dell’Australia con la saga di Mad Max, per il capitolo di Fury Road la produzione ha deciso di non affidarsi all’Outback per tutto. Le location sono infatti un mix di alcune zone dell’Australia ma soprattutto della Namibia e del Sudafrica. La scena di apertura di Mad Max Fury Road è per esempio stata girata presso la catena montuosa Rossing ed è desolata al punto giusto per dare l’impressione di trovarsi nel futuro post apocalittico di questa saga.

Sempre in Namibia è stata girata la scena dell’incontro con i banditi a cavallo delle moto. Stavolta però la zona è la valle del fiume Swakop, un luogo che si può raggiungere prenotando una macchina e lanciandosi nella direzione corretta. Anche il canyon del famoso inseguimento è situato in questa area. Altri due luoghi iconici del film sono invece stati girati in Namibia ma spostandosi sulla costa atlantica, presso Walvis Bay, una zona in grado di fornire il contrasto più forte tra ambiente marino rigoglioso e deserto. Tra i luoghi australiani di questo capitolo di Mad Max ci sono invece le dune di Penrith Lakes e proprio le Blue Mountain del Nuovo Galles del Sud.

Impostazioni privacy