Poter usufruire di sedili reclinabili in aereo potrebbe diventare un optional a pagamento: almeno secondo quanto riportato dall’autorevole Wall Street Journal, che riporta la volontà, da parte di alcune compagnie aeree statunitensi, di aggiungere un sovrapprezzo per alcuni servizi di bordo.
A farne le spese è ovviamente la comodità, perchè i voli non sono certo uguali e, soprattutto, non hanno la stessa durata: un conto è dover rimanere seduti per un’ora o due al massimo, un altro è dover attraversare l’oceano o un continente, rimanendo a bordo per 8 o più ore.
Il primo a lanciare un’idea simile, come al solito suscitando un mare di polemiche, è stato il ben noto Michael O’Leary, patron di Ryanair: dalle toilette a pagamento ai posti in piedi in aereo, il vettore low cost ha lanciato la moda dei servizi a pagamento.
C’è l’adeguamento del prezzo del carburante, e possiamo capirlo: c’è la concorrenza dei vettori low cost che si fa sempre più marcata e il conseguente abbassamento delle tariffe dei biglietti aerei che, a dirla tutta, ci fa pure piacere.
Insomma, le compagnie aeree stanno cercando ogni spiraglio per recuperare soldi e di conseguenza ogni scusa è buona: i vettori a stelle strisce vorrebbero far pagare non solo i sedili reclinabili, ma anche per procedere più velocemente all’imbarco e per la possibilità di ordinare a bordo una bottiglia di champagne.
Eh sì, perchè i numeri sono incredibili: lo scorso anno le commissioni su bagagli, cuscini e snack hanno rappresentato il 5% dei ricavi del settore, per darvi un’idea una cifra di 22 miliardi di dollari.
Quindi preparatevi a pagare, e a pagare salato visto che solitamente i prezzi degli extra sono sempre alle stelle, non per dormire in aereo in una suite extra lusso, ma semplicemente per poter reclinare il sedile!
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…