Secondo uno studio è lei la città italiana dove aumenta sempre di più la temperatura

In questa città italiana aumenta sempre di più la temperatura. Ce lo dice un recente studio Istat, che ci prepara anche alle notti torride da affrontare in estate. Ecco dove.

Citta dove aumenta la temperatura
Città dove aumenta la temperatura – viaggi.nanopress.it

Quello del clima è un tema purtroppo molto attuale, anche a causa dei recenti eventi climatici che si sono abbattuti sulla nostra penisola. Il cambiamento atmosferico dovuto all’azione umana sta tropicalizzando sempre di più diverse zone, con estati incredibilmente torride, lunghi periodi di siccità, seguiti da eventi alluvionali. La stessa primavera ha tardato incredibilmente ad arrivare. Secondo gli esperti potrebbe arrivare un’estate molto calda, in una città in particolare.

Aumenta sempre di più la temperatura in questa città italiana

Ad occuparsi di questo studio è L’istituto Nazionale di Statistica, che sulla base di dati raccolti fino allo scorso anno, è in grado di fare una previsione abbastanza accurata. In particolare ha effettuato anche un confronto con diversi periodi storici, dal 1981 ad oggi.

Secondo questi confronti 49 città italiane negli ultimi dieci anni sono state interessate da un aumento di temperatura. Da 1 a 2,5 gradi in più. Potrà sembrare un aumento scarso eppure è da tenere sotto controllo.

La stima parla chiaro. Aumenta sempre di più la temperatura in questa città italiana, che è Catania. Ben 2 gradi in più di media nella città siciliana. E la Sicilia in generale è sede di altre destinazioni molto calde. A seguire troviamo infatti Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

aumenta-sempre-di-più-la-temperatura-in-questa-città
Aumenta la temperatura in questa città – viaggi.nanopress.it

Catania in particolare è protagonista anche di un altro fenomeno, denominato notte tropicale. In parole povere quando durante la notte le temperature non riescono a scendere in estate sotto i venti gradi, si sta affrontando questa situazione. Sono registrate almeno 28 notti in media negli ultimi anni, così come a Siracusa. Le supera Oristano con ben 40 notti!

Se a questo aggiungiamo la diminuzione dei millimetri di pioggia, ben 119 in tutta Italia rispetto al decennio 2006-2015, è sempre più evidente quanto il clima nel nostro paese sia irreversibilmente cambiato.

Catania, la città più calda d’Italia

A livello di temperature, la bella città siciliana ha registrato dei periodi anomali anche lontano dalla stagione estiva. Basti pensare che lo scorso Capodanno in città si godeva di ben 21 gradi. Praticamente una temperatura primaverile considerato però il periodo.

Partendo però ben preparati al caldo e ad affrontare dunque queste mitiche notti tropicali, Catania è una delle mete turistiche più frequentate ed amate della Sicilia. Il suo tratto costiero è davvero notevole, ma anche la città in sé è un luogo ricco di storia.

catania
Catania – viaggi.nanopress.it

Diciamo che qui è possibile progettare un tipo di vacanza che permette di coniugare l’aspetto rilassante della vita da spiaggia con l’esplorazione di diversi siti storici di interesse.

Iniziando dal punto di vista marittimo ci sono diverse belle spiagge da scoprire. Una delle più frequentate è però Playa Catania, probabilmente anche perché tra quelle meglio attrezzate. Troverete ogni tipo di comfort, iniziando da stabilimenti balneari che permettono anche il noleggio di tutto il necessario per diverse attività acquatiche. Si trova nelle vicinanze del porto e arriva fino alla località denominata Agnone Bagni.

A Catania città potrete esplorare il centro storico e visitare alcuni luoghi simbolo di questa incantevole meta siciliana. Innanzitutto il Castello Ursino risalente al XIII secolo. Attualmente ospita un museo civico, ma soprattutto è interessante vedere i graffiti che lasciarono i prigionieri, quando la fortezza veniva utilizzata come prigione.

fontana-dellelefante
Fontana dell’elefante – viaggi.nanopress.it

C’è poi l’elegantissima Piazza del Duomo, simbolo e cuore dalla città. Qui si trovano due siti che è necessario fermarsi a visitare. Uno è la Cattedrale di Sant’Agata, l’altro è la famosa Fontana dell’Elefante. Una imponente statua in pietra lavica, che si trova al centro di un obelisco circondato da una fontana. L’elefante è infatti il simbolo della città, ed in passato la fontana era considerata un potente amuleto in grado di proteggere Catania dall’eruzione del vicino Etna.

E per mangiare e testare la leggendaria gastronomia siciliana? Vi basterà recarvi nel coloratissimo e vivace mercato del pesce, dove provare il celebre street food e naturalmente il pesce fresco migliore della zona.

Impostazioni privacy