Da sempre si discute sulla qualità dei servizi sanitari offerti dalle regioni italiane ai pazienti. Ma c’è una regione che è migliore per visite ed esami in ospedale. E’ lei.
Quando si parla di qualità dei servizi sanitari offerti dalle strutture ospedaliere italiane emerge sempre una sorta di divergenza tra il Nord, il Centro e il Meridione italiano. Da sempre la sanità lombarda è considerata una vera e propria eccellenza a livello nazionale, ma primeggia anche a livello mondiale. Tuttavia, in base ai dati raccolti dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), è emerso che non si tratta della Lombardia, ma di un’altra regione del Nord Italia. Ecco di quale regione si tratta.
Ospedali italiani: migliore Regione per visite ed esami
L’Agenas ha raccolto i dati relativi alle visite ed agli esami eseguiti presso le strutture ospedaliere italiane durante l’anno 2022. Tra gli esami presi in considerazione c’è la risonanza muscoloscheletrica, l’ecografia addominale, l’ecografia ginecologica, la visita oculistica, la tac alla testa e tante altre visite molto richieste dai pazienti italiani.
Sulla base dei dati che sono stati raccolti in Italia sono state effettuate in media quasi 6 ecografie all’addome ogni 100 abitanti.
L’Emilia Romagna è risultata la migliore regione italiana per questo esame con quasi 10 ecografie eseguite ogni cento abitanti. Nel corso dell’anno 2022 sono state effettuate, a livello italiano, 2,1 risonanze alla struttura musco-scheletrica ogni 100 abitanti, 3,2 ecografie all’apparato riproduttore, 1,4 tac alla testa e oltre 6 elettrocardiogrammi ogni cento abitanti. A migliorare la sua posizione è stata la regione piemontese, che ha migliorato la qualità dei servizi sanitari offerti ai pazienti.
I dati si riferiscono alle strutture ospedaliere del comparto pubblico. Nella maggioranza dei casi i pazienti italiani che necessitano di svolgere una visita e/o un esame preferiscono rivolgersi al sistema sanitario privato per evitare lungaggini burocratiche e per evitare la lentezza del Sistema Sanitario Nazionale.
Sistema sanitario della Regione Emilia Romagna
Da sempre la Regione dell’Emilia Romagna è in prima fila per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti ed erogati ai pazienti. Dopo tre anni, la Regione emiliana continua ad attingere al proprio bilancio per fare fronte all’incremento dei costi dovuti all’emergenza sanitaria.
La Regione mira al miglioramento della qualità dei servizi sanitari, al potenziamento della telemedicina e del servizio telefonico. Si punta alla riorganizzazione dell’assistenza domiciliare ed a quella ospedaliera.