Ecco la classifica che mostra le città più costose dove comprare casa. In queste città il prezzo è davvero molto alto: ecco quali sono.
In alcune città italiane è ormai diventato davvero difficile comprare una casa. Poi dipende dalla regione dove si vuole acquistarla. Infatti il costo non è lo stesso ma varia da regione a regione. Molte persone hanno necessità di comprare una casa ma attualmente è molto difficile.
I prezzi degli affitti sono aumentati del 7% mentre quelli delle vendite del 3%. Il mercato immobiliare ha subito quindi un notevole aumento dei prezzi e non è semplice ora poter acquistare una casa considerando anche che i tassi di interesse dei mutui sono altrettanto molto alti.
C’è da dire che però non in tutte le regioni è inaccessibile comprare una casa. Infatti è stata stilata una classica sulle città più costose in Italia dove acquistare casa. Basta evitare queste e la cifra si ridurrà notevolmente. Per scoprirla non ti resta che continuare a leggere qui di seguito.
Città italiana più costosa per comprare casa
A stilare una classifica sulle città più costose dove comprare una casa è stato l’Osservatorio mensile. Il mercato immobiliare è stato analizzato da questo ed è uscita fuori una classifica che riporta le città più care sul mercato immobiliare. Immagini quali sono? Ora le andiamo a vedere.
Al primo posto troviamo la città di Milano. Questa è la più cara in assoluto e qui attualmente si parla di 5.000 euro al mq. Una cifra molto alta che però non si arresta. Infatti questa continuerà a salire mese dopo mese. Per molti questo è un problema ma spostandosi verso la periferia si può trovare qualcosa di più economico.
Continuando poi al secondo posto troviamo la città di Bolzano. Questa si avvicina molto a Milano con ben 4.700 euro al mq. Anche qui quindi le case sono molto costose. Al terzo posto troviamo invece Firenze. Il capoluogo toscano ha un prezzo al mq di circa mille euro in meno. Qui infatti si compra casa a 4.100 euro al mq. La classifica poi continua e man mano la cifra si abbassa.
Infatti queste sono le tre città dove comprare casa costa di più e poi c’è un prezzo leggermente più basso. Troviamo infatti al quarto posto la città di Bologna dove si può comprare casa con 3.300 euro al mq. Alla quinta posizione invece la città di Roma con 3.200 euro circa al mq.
Proseguono la classifica Venezia e Trento con 3.000 euro al mq. E poi ancora Siena, Napoli e Rimini con circa 2.700 euro al mq. Ovviamente i prezzi possono subire variazioni a seconda della zona della città e delle condizioni della casa messa in vendita.
Ora sai però qual è la città più costosa e quali sono quelle dove costa meno. Abbiamo parlato per lo più di grandi città perché comprare una casa in provincia costa sicuramente leggermente di meno rispetto che al capoluogo di regione.