Secondo i turisti sarebbe proprio questa la peggiore destinazione del mondo

Una curiosa classifica che svela un primato davvero particolare. Sarebbe questa la peggiore destinazione al mondo secondo i viaggiatori, sapreste dire quale?

peggiore destinazione al mondo
Peggiore destinazione al mondo – viaggi.nanopress.it

Tra i vari primati da attribuire alle destinazioni di viaggio, esiste anche quella della località meno amata, addirittura spesso insignita del titolo di “peggiore”. Ad attribuire questa insolita nomea sono gli stessi turisti, che ogni giorno raccontano le loro esperienze di viaggio attraverso i numerosi e diversi portali che raccolgono informazioni sulle variegate mete del nostro pianeta. Scopriamo oggi quale città sorprendentemente non è molto piaciuta a una certa quantità di visitatori.

La peggiore destinazione del mondo secondo i viaggiatori, ecco qual è

Bene sottolineare che con “peggior destinazione del mondo” si intende ovviamente quella che ha collezionato il maggior numero di recensioni negative sui portali di viaggio. Spesso in cima a queste classifiche si trovano infatti luoghi bellissimi e molto famosi, che talvolta però deludono le aspettative di chi si reca in visita.

Le esperienze di viaggio non sono uguali per tutti e sono influenzate da diversi fattori. A volte ci si approccia ad una vacanza non adeguatamente preparati al luogo in cui si andrà, magari si idealizzano alcuni luoghi visti solo in foto e spesso “pompati” a suon di filtri e migliorie grafiche.

la-peggiore-destinazione-del-mondo-1
La peggiore destinazione del mondo – viaggi.nanopress.it

Ebbene vi lascerà sbalorditi considerata la sua fama, sapere che la vincitrice se così la si può definire è…Bangkok!  Un primato davvero assurdo se pensiamo che per diversi anni questa città è stata la vincitrice tra le mete turistiche più visitate al mondo. Addirittura fino a poco prima della pandemia.

A seguire Bangkok in questa classifica addirittura Tokyo, Parigi, Londra e Mumbai. Anche in questo caso sembrerebbe che l’impatto della realtà con il mondo di Instagram sia stato decisivo. Soprattutto la Montmatre francese considerata troppo turistica. Non è esente nemmeno l’Italia, perché un posticino lo occupa anche la nostra Rimini. Le ragioni di queste recensioni negative sono molteplici e dovute alla diversa sensibilità di ogni viaggiatore.

Non c’è effettivamente una valutazione globale che giustifichi tale affermazione da parte di chi ha visitato la capitale della Thailandia, diciamo più una somma di diversi aspetti.

Bangkok, perché i viaggiatori le assegnano questo primato particolare?

Chi soprattutto vi si è recato in vacanza provenendo da realtà assai più piccole, sembra rimasto straniato dall’impatto con una cultura tanto diversa dalla nostra. In molti hanno lamentato l’incredibile folla. Questo può generare soprattutto nei luoghi molto affollati, dove la gestione dell’utenza non è super organizzata, sensazione di sopraffazione.

Bangkok rischia di non essere una città semplice anche dal punto di vista della congestione del traffico. Molti lamentano una difficile gestione degli spostamenti.

bangkok
Bangkok – viaggi.nanopress.it

La questione più dibattuta sembra essere quella di attrazioni turistiche che si sono rivelate un’autentica delusione. Su tutti la questione dello street food. La zona di Khao San Road, celebre per questo aspetto, viene liquidata come caotica e ricca di cibo scadente. Soprattutto sembra non reggere il paragone con altre zone fuori dalla città, dove invece la qualità del cibo è decisamente migliore.

Ci sono poi altri aspetti che variano in base alla sensibilità personale, come la percezione dell’ambiente. Alcuni turisti sottolineano che alcune zone sono trascurate e sporche.

Altri che l’aria è talvolta irrespirabile per via dell’inquinamento atmosferico. C’è poi la questione della sicurezza: alcuni quartieri, come quelli definiti “a luci rosse”, vengono sconsigliati ai turisti per via del tasso di criminalità.

La peggiore destinazione del mondo, che però è anche la più visitata

Si tratta dunque in realtà come vedete perlopiù di caratteristiche che andrebbero prese meglio in esame prima di partire, magari sottovalutate presi dalla frenesia di programmare un viaggio in un luogo che in realtà ha una fama che lo precede. Per quel che concerne le aspettative su determinati luoghi, questo riguarda molto la singola sensibilità.

Va detto che Bangkok è in realtà uno dei luoghi più visitati e rinomati al mondo da una vasta gamma di persone. Uno di quei luoghi che però richiede tempo per essere compreso e soprattutto un itinerario consapevole e ben studiato.

Visitarla sicuramente significa immergersi completamente nella cultura thailandese. Confrontando le recensioni negative con i racconti di viaggio appare evidente che la capitale della Thailandia sia uno di quei luoghi che suscita emozioni nette, o la si ama o la si odia.

street-food-a-bangkok
Street food a Bangkok – viaggi.nanopress.it

Bene sottolineare però che in risposta a queste recensioni ce ne sono diverse che invece ne lodano i diversi aspetti. Innanzitutto l’incredibile patrimonio culturale. Luoghi degni di nota come il Palazzo Reale, i Templi Wat Phra Kaew e Wat Pho, solo per citarne alcuni.

Un mix unico di cultura e gastronomia, e vivace vita notturna. In molti la chiamano la città che non dorme mai.

Inoltre rispetto ad altre destinazioni, è anche molto economica. E infatti l’aspetto economico non viene mai segnalato come negativo, rispetto ad esempio a località come Tokyo o Londra.

Il risultato può essere un’esperienza di viaggio davvero unica. Basta partire adeguatamente preparati!

Impostazioni privacy