Seawolf X: varato il primo catamarano ibrido-elettrico

Da pochi giorni il cantiere navale italiano Rossinavi ha varato il suo nuovo catamarano ibrido-elettrico, il Seawolf X.  Questo natante ha caratteristiche tecniche eccezionali che permettono una navigazione, se per un giorno al cento per cento con energia elettrica, se di più giorni al novanta per cento se per trasferimenti oceanici dell’ottanta per cento. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di due panelli fotovoltaici, ma anche di due generatori diesel che consentono una ricarica rapida delle batterie.

Seawolf X
Seawolf X, varato a Viareggio il primo catamarano elettrico-ibrido è stato realizzato dai cantieri Rossinavi – (foto JetRaft)

Questo catamarano ha anche la modalità ‘hibernation mode’ che riduce il consumo quando è ormeggiato e può anche produrre anche energia in eccesso che viene restituita in banchina o potrebbe, all’occorrenza, alimentare una villa. Tra le altre chicche di questa imbarcazione c’è anche l’intelligenza artificiale, denominata ‘Rossinavi AI’ che ha il compito di analizzare la situazione di bordo e comunicare all’equipaggio quale comportamento tenere per garantire traversate a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, oltre ad avere il controllo delle batterie, mantenendole costantemente a una carica compresa tra il 20 e l’80 per cento.

Un natante esclusivo per tecnologia e design di interni ed esterni

Questo splendido natante, lungo 43 metri, è stato varato qualche giorno fa a Viareggio e sembra che sia già in navigazione e ora si trovi ora vicino all’isola greca di Tinos. A renderlo tanto esclusivo non solo il funzionamento, ma anche il design sia degli interni sia degli esterni. La cura degli esterni è stata affidata allo Yacht design, Fulvio De Simoni, che ha assicurato la presenza di un pozzetto con piscina, un prendisole, un’altra piscina a prua più nascosta e anche un home theatre.

Un’imbarcazione che ospita 10 persone

Gli interni con un arredamento completamente ispirato alla natura sono stati, invece, realizzati dallo studio Meyer Davis di New York. Il catamarano è stato pensato per ospitare 10 membri dell’equipaggio nelle cabine allestite negli scafi.

Seawolf X
Il catamarano Seawolf X è stato varato solo qualche giorno fa a Viareggio – viaggi.nanopress.it (foto JetRaft)

Suggestiva l’illuminazione notturna del catamarano

L’imbarcazione non è solo un eccezionale risultato della tecnologia, trattandosi del primo natante multiscafo ibrido-elettrico, ma colpisce anche per la cura dei dettagli negli arredamenti. A stupire, poi, c’è anche un sorprendente sistema di illuminazione notturno. È proprio di notte che il Seawolf X appare più suggestivo, quando, dopo aver immagazzinato l’energia solare durante il giorno in apposite batterie la rilascia di notte per creare un effetto bioluminescente.

Chi è interessato può noleggiare il Seawolf X

E questo catamarano innovativo può anche essere noleggiato. Se qualcuno avesse la curiosità di visitarlo e navigarci e contemporaneamente avesse anche la disponibilità economica necessaria, può noleggiarlo al costo di 380mila euro a settimana.

Impostazioni privacy