Questo castello è il posto giusto per voi se volete vivere un’esperienza da sogno. Dove si trova? Vi lascerà a bocca aperta.
Si tratta di una delle meraviglie della nostra bella Italia. Sappiamo molto bene infatti quanto il nostro paese sia ricco di bellezze che attirano visitatori da ogni parte del mondo. Incantati dal nostro ricco patrimonio culturale, storico architettonico. Il borgo di cui parliamo oggi è tutto questo e anche di più, non a caso conserva anche un antico castello tutto da scoprire.
Per vedere questa autentica meraviglia dovrete recarvi nella bella regione Abruzzo. Si trova qui l’affascinante cittadina di Calascio e la sua frazione, Rocca Calascio. Un grazioso piccolo borgo di origini medievali, che gode anche di una posizione davvero molto particolare.
Si trova infatti su di un’altura posta a 1460 metri di altezza. Inoltre custodisce un’antica fortezza, dalle origini davvero molto antiche. Si ritiene infatti che sia stato costruito intorno al XII secolo, per controllare il territorio e meglio difenderlo dalle incursioni militari.
Questo castello è il posto giusto da visitare se volete scoprire qualcosa in più di questo meraviglioso territorio. Rocca Calascio è stata poi abbandonata durante gli anni 80 e solo di recente riscoperta e riqualificata. Non a caso è stata spesso scelta come set cinematografico di diverse produzione.
Che hanno contribuito a donarle nuova fama e linfa vitale. Lo stesso Castello di Rocca Calascio è stato poi oggetto di importanti lavori di restauro, così come il borgo è stato utilizzato per ricavarne alcune strutture ricettive adibite all’accoglienza dei turisti.
A volere la costruzione di questa fortezza fu Ruggero II d’Altavilla nel XII secolo. Inizialmente in questa area si trovavano antiche fortificazioni di epoca romana. Geograficamente il castello si trova tra Campo Imperatore e la Valle del Tirino.
Il Castello di Rocca Calascio negli anni è poi passato di mano in mano, di famiglia nobile in famiglia nobile. Tra i nomi più altisonanti i Borbone, i Pagliara, i Colonna, i Piccolomini e naturalmente i Medici. Sono poi stati i Borbone in realtà ad operare le modifiche più importanti sull’assetto generale dell’edificio.
Inizialmente la sua struttura si costituiva di pietra bianca con un mastio centrale e quattro torri angolari. Una fortezza perfetta per osservare il territorio circostante. La sua bellezza estetica lo ha reso diverse volte set cinematografico. Lo potete riconoscere nel cult LadyHawke con Ruther Hauer e ne Il nome della Rosa con Sean Connery.
Naturalmente il Castello è visitabile ed anche gratuitamente. Arrivare fin quassù è bellissimo anche solo per ammirare i gruppi dell’Appenino principali. Si scorge infatti l’intera catena del Gran Sasso, la Majella e il parco Sirente-Velino.
Rocca Calascio, il piccolo borgo sottostante, è ora parte di un progetto di riqualificazione, dunque è possibile anche dormirvi all’interno. Si trovano qui diverse strutture, botteghe, taverne, negozi, costruiti all’interno di antiche abitazioni medievali. Se invece preferite alloggiare nei dintorni potete farlo a Calascio o nel vicino Santo Stefano di Sessanio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…