Un turista in giro per le strade di Firenze e che si trova a dover risolvere urgenze idrauliche cosa deve fare? Vista la scarsità di bagni pubblici sempre più spesso si deve ricorrere alle toilette di bar, pub e ristoranti, ma non sempre si incorre in gestori contenti di vedere un via vai nel proprio locale per usufruire dei servizi senza consumare niente. Ma il TAR della Toscana ha detto basta a tutto ciò.
Il Tribunale Amministrativo della Toscana ha stabilito che le toilette di ristoranti, bar e pub sono riservate esclusivamente ai clienti.
E questo verdetto viene in seguito ad un’ordinanza del Comune di Firenze che imponeva agli esercenti di aprire i bagni a tutti, clienti e non. Confcommercio e alcuni singoli operatori avevano in seguito fatto ricorso al TAR sostenendo che, in questo modo, il Comune violasse i principi di libertà dell’iniziativa economica. E il TAR ha ammesso il ricorso.
Ma un problema resta comunque irrisolto: dove possono fare la pipì i turisti?
La città di Firenze (come anche la maggior parte delle altre località turistiche in Toscana e nel Bel Paese) non è attrezzata in maniera adeguata e in più occasioni alcuni angoli della città rinascimentale sono stati trasformati in latrine a cielo aperto.
Ci sono progetti per implementare la rete di bagni pubblici a pagamento a Firenze ma per il momento se vi trovate nella Culla del Rinascimento e vi scappa la pipì dovete andare al bar a bere il caffè.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…