Se+adori+la+luce+del+giorno%2C+trasferisciti+qui%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+sempre+il+sole
viagginanopressit
/news/se-adori-la-luce-del-giorno-trasferisciti-qui-ce-sempre-il-sole/P208218/amp/
Curiosità dal mondo

Se adori la luce del giorno, trasferisciti qui: c’è sempre il sole

Qui il sole non tramonta mai. Se ami la luce del giorno dovresti far visita a questo incantevole posto, non te ne pentirai affatto.

Il sole di mezzanotte, Lapponia – Viaggi.nanopress.it

 

Ebbene sì, in questo luogo il crepuscolo non arriva mai. La notte sembra non esser notte, il giorno dura ventiquattro ore. Se per qualcuno sembra essere un incubo, c’è qualcun altro che andrebbe di corsa a vivere quest’esperienza. Un dato di fatto è che il sole e la luce del giorno siano un toccasana per il nostro umore, un vero antidoto contro tristezza e depressione. Quando il giorno non finisce mai ci sentiamo ancor di più padroni del nostro tempo, come se non ci fosse una scadenza del giorno che stiamo vivendo. La sensazione è quella di poter fare tutto senza alcun limite, limite che è il tempo stesso a imporre. La scansione del tempo, in questo posto, rende il tutto ancora più magico. Scopriamo insieme di che luogo stiamo parlando.

Il posto senza buio, anche la notte ha il sole

Se una buona fetta di persone preferisce le zone nuvolose, buie e piovose, un’altra buona fetta vivrebbe sempre alla luce del sole. Per queste ultime esiste un posto dove poter sperimentare la sensazione e l’esperienza di un sole che non smette mai di brillare alto in cielo. Se vi state chiedendo come sia possibile, c’è da sapere che la complice di questa “magia” è l’inclinazione dell’asse terrestre: grazie ad essa cambia il modo in cui i raggi solari colpiscono la superficie di questo Paese. C’è da precisare che questa particolare condizione dura per ben sei mesi l’anno, mentre nei restanti sei mesi accade l’opposto: la notte e il buio regnano sovrane.

Il sole di mezzanotte, Lapponia – Viaggi.nanopress.it

 

Ci troviamo in Lapponia, una destinazione con latitudine superiore a 66 gradi durante la fase di equinozio. Durante l’estate in Lapponia il sole splende per ventiquattro ore al giorno, durante l’inverno riscontriamo ventiquattro ore di buio. Giorno e notte si alternano in modo completamente diverso rispetto a come siamo abituati. La Lapponia non è l’unico posto al mondo a presentare tale fenomeno: anche in Islanda si verifica questa curiosa condizione. Da maggio a luglio, in Islanda, il sole non tramonta mai. I tour organizzati per la scoperta delle bellezze di questi luoghi sono centinaia, e non si tratta solo di andare alla scoperta di bellezze naturali: è una vera e propria esperienza fuori dal normale.

In Lapponia è possibile assistere a un fenomeno naturale meraviglioso, una visione che toglie il fiato: l’aurora boreale. L’aurora boreale in Lapponia, ovviamente, è visibile solo nelle limpide notti. Il periodo più indicato per andare in Lapponia e beccare l’aurora boreale è quello della notte polare, tra la fine di agosto ed i primi giorni di aprile.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago