Quali sono le destinazioni più vantaggiose da esplorare per coloro che decidono di partire dall’aeroporto di Orio al Serio? Dalle città d’arte meno conosciute alle perle nascoste del Mediterraneo, ecco una serie di mete affascinanti nei quali approfittare dei prezzi ragionevoli e dell’accoglienza perfetta degli abitanti del luogo.
Le destinazioni più popolari
Partire da Orio al Serio per le prossime vacanze estive è un’ottima idea, non fosse altro che per le numerose opportunità disponibili. La prima risorsa utile per risparmiare è il servizio offerto da Flibco, che propone bus navetta Orio al Serio Milano Centrale ad ogni ora del giorno e della notte. Iniziare un viaggio senza stress è fondamentale e Flibco è la scelta ideale, grazie ai prezzi convenienti, ai biglietti flessibili, alla comodità e alla puntualità delle navette (che impiegano non più di 50 minuti) e all’abbondanza delle corse disponibili. Ma quali sono i voli internazionali più popolari in partenza dall’aeroporto di Bergamo? Secondo le statistiche più recenti, l’11% dei viaggiatori sceglie una meta affascinante ed economica come Istanbul, che da secoli conquista tutti coloro che giungono fin qui. Seguono Londra, Dublino, Barcellona, Bangkok e Parigi. Restando nel Belpaese, invece, le destinazioni preferite dai viaggiatori sono Cagliari, Catania e Olbia, a dimostrazione di quanto appeal esercitino regioni come la Sicilia e la Sardegna, due delle isole più belle del Mediterraneo.
I luoghi da non perdere in Europa
Cominciamo la nostra rassegna dei luoghi imperdibili ed economici partendo da Istanbul, da millenni crocevia di popoli e culture, nonché ponte tra Oriente e Occidente. Tutto ciò fa della capitale turca una città ricca di contrasti, in cui antico e moderno si fondono mirabilmente, tra moschee e minareti, accoglienti hammam, lussuosi palazzi d’epoca, gallerie d’arte e ristoranti alla moda. Tra le attrazioni da non perdere figurano il Gran Bazaar, perfetto per chi intende acquistare regali e souvenir a buon prezzo, il tramonto sul Bosforo e le tre Moschee (Santa Sofia, Solimano il Magnifico e Moschea Blu), tutte accessibili gratuitamente. Passando agli spostamenti, i taxi sono particolarmente convenienti: la tariffa base costa l’equivalente di 1,70 €, cui vanno aggiunti 39 centesimi per chilometro. Altra capitale da non perdere è Sofia, piacevole e a misura d’uomo ma, soprattutto, economica. Qui meritano una visita la Chiesa Russa di San Nicola, con le cinque cupole dorate, le strade dei murales
e il Mercato delle Donne, presso cui dedicarsi allo shopping low cost. Ma ciò che sorprende di più sono i prezzi applicati dai ristoranti di cucina tipica, che propongono pietanze deliziose ed economiche. E Valencia? Nonostante le sue architetture avanguardiste, questa graziosa città costiera conserva un’anima popolare, evidente presso il Mercato Centrale, la zona del porto e i suggestivi quartieri del centro storico, a cominciare dal Barrio del Carmen. La carta turistica cittadina offre la possibilità di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblici.
Le destinazioni extraeuropee più economiche
Bangkok, capitale della Thailandia, è nota per le strade sempre affollate e i templi riccamente decorati. Il fiume Chao Phraya, che è la vera anima della città, alimenta una rete di canali e attraversa il quartiere di Rattanakosin, sede del sontuoso palazzo reale e del tempio sacro di Wat Phra Kaew. A breve distanza da qui sorge il tempio di Wat Pho, noto per la presenza dell’enorme statua del Buddha sdraiato. Bangkok è una città viva e proiettata verso il futuro, con una straordinaria attenzione per la tradizione. Le attrazioni, i trasporti e i locali serali sono tutti a buon prezzo, basti pensare che è possibile pranzare o cenare con meno di 200 Baht, l’equivalente di 5 euro!
Dall’aeroporto di Bergamo è possibile partire anche alla volta di Bali, una delle isole più celebri dell’arcipelago indonesiano. Autentico paradiso tropicale, Bali offre costi praticamente cristallizzati rispetto a qualche anno fa, soprattutto se ci si allontana dalle strade principali. Qualora l’obiettivo fosse alloggiare presso i villaggi costieri di Canggu, Seminyak o Kuta, meglio scegliere strutture distanti almeno un chilometro dal mare!
Vantaggi e caratteristiche di Flibco
Flibco.com è un servizio di bus e navette pensato per inaugurare al meglio ciascun viaggio. Tutti i mezzi impiegati offrono una connessione Wi-Fi, consentono di ricaricare i dispositivi elettronici a bordo, garantiscono spazio extra per i bagagli XXL ed effettuano fermate strategiche, pensate appositamente per semplificare la vita ai passeggeri. Inoltre, la compagnia dispone di un servizio clienti attento e cortese, con il quale pianificare partenza e orari in modo da non arrivare mai più in ritardo! Per prenotare una corsa con Flibco è sufficiente un semplice clic, grazie al quale è finalmente possibile scegliere una soluzione ecologica e sostenibile. Tutti i mezzi utilizzati, infatti, contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2. Flibco è presente a Bergamo, Milano, Torino, Pisa, Lilla, Bruxelles, Francoforte e Budapest.