Ecco cosa vedere in Albania, tutti i consigli per un’autentica vacanza da sogno che vi lascerà senza fiato. Alla scoperta di questo Paese bellissimo.
Quello che non dovete assolutamente perdervi in Albania a detta di una persona che questo Paese lo conosce davvero bene. Visitate l’Albania in qualsiasi stagione dell’anno e accederete, grazie ai consigli che vi stiamo per mostrare, a un’avventura avvincente, rilassante, culturale e all’insegna dell’ottima cucina, in un Paese davvero sicuro e ospitale.
Cosa vedere in Albania
Se hai in mente di fare un viaggio in Albania, non puoi non visitare questo posto e anche quelli che vi raccomandiamo oggi. A citarli è stata la rivista Vanity Fair, che ha riportato i suggerimenti di una persona che l’Albania la conosce davvero bene visto che c’è nata, Fjona Cakalli, blogger, presentatrice TV, tech influencer, YouTube creator e imprenditrice digitale. Fjona vi consiglia di perdervi nella natura selvaggia e incontaminata, che caratterizza questa nazione specialmente nelle aree settentrionali.
Da non perdere, ad esempio, c’è il Parco Nazionale della Valle di Valbona, che vi permette di praticare del sano trekking e di accedere a spettacolari percorsi fuoristrada. Entrerete anche in contatto con le tradizioni locali e vi godrete spettacolari location come quelle del fiume Shala e del Parco Nazionale di Theth. Ma sono tanti altri i punti di interesse dell’Albania che vi suggeriamo di seguito grazie ai preziosissimi consigli di Fjona Cakalli.
Quali altri punti d’interesse non dovete perdervi
Tra le migliori attrazioni da non perdere compare naturalmente la capitale del Paese, Tirana. Qui potrete godervi una colazione tradizionale a base di byrek, una sorta di torta salata al formaggio, che viene servita con dello yogurt salato e allungato con acqua a un costo davvero vantaggioso di 50 centesimi! E il consiglio dell’imprenditrice è anche quello di cenare presso il ristorante Oda, un locale perfetto per provare la cucina locale.
Cakalli consiglia anche di visitare i musei Bunk’Art e la Piramide, che oggi sono un vero e proprio centro culturale. E che dire poi di Kruja, che è una città da non perdere a circa 45 minuti da Tirana e che è il simbolo della resistenza anti-ottomana. Altre località vicino a Tirana sono Argirocastro e Berat, tutte e due patrimoni dell’Unesco. La prima è nota perché accoglie delle costruzioni in pietra, mentre la seconda è conosciuta come la città delle finestre sovrapposte. La presentatrice aggiunge poi il Canyon del fiume Osumi e le terme naturali di Bënja. E in Albania c’è molto altro da scoprire ed è per questo motivo che, se non lo avete mai fatto, vi consigliamo di approfondire le bellezze di questa spettacolare nazione.