Scoperto un buco, è nel mare più profondo al mondo: cosa c’è all’interno

È un profondo buco nel mare ed è stato scoperto proprio in quest’area del mondo. Ecco che cosa c’è al suo interno.

Un profondo buco nel mare
Un profondo buco nel mare – viaggi.nanopress.it

Quello che dovete sapere su questo buco che è davvero incredibile e che affascina tantissime persone interessate a saperne di più.

È un profondo buco nel mare

Dopo il buco gigantesco scoperto sulla superficie di Marte, oggi vi parliamo di un buco che invece si trova proprio sulla Terra. Si chiama Taam Ja’ ed è una dolina marina che si trova nella zona settentrionale della baia di Chetumal, nella regione sud-orientale della penisola messicana dello Yucatan. È un buco profondo ben 420 metri e sarebbe il più grande mai conosciuto. È stato scoperto nel 2003 quando un pescatore subacqueo stava semplicemente inseguendo una cernia.

Un profondo buco nel mare
Un profondo buco nel mare – viaggi.nanopress.it

A un certo punto, l’uomo si è spinto fino all’imboccatura di questo buco che si trova a circa 5 metri sotto il livello del mare. E il nome che gli è stato conferito significa proprio “acque profonde” e indica la sua profondità. Ma in quel momento la notizia non fece assolutamente scalpore. L’opinione pubblica entrò a conoscenza della scoperta quando il figlio del pescatore in questione non cominciò a collaborare con l’oceanografo universitario Juan Carlos Alcérreca-Huerta. Sarà il professionista a scandagliare la zona suggeritagli dai due pescatori, rimanendo davvero esterrefatto dai risultati. Ma cosa sarebbe di preciso questo buco? Ve lo sveliamo immediatamente, sono in tantissimi a essere curiosi.

Ecco di cosa si tratta nel dettaglio

La prima esplorazione del buco avvenne nel settembre 2021 e si stimò che il Taam Ja’ fosse profondo 274,4 metri. Ma è quest’anno, nel 2024, che si rivela che l’imboccatura ha un asse maggiore lungo 151,8 metri e una superficie di circa 13690 m²: come detto in precedenza, in realtà è profondo almeno 420 metri. Durante l’esplorazione, la sonda ha rilevato anche un aumento della temperatura e della salinità dell’acqua: le caratteristiche dell’acqua somigliano molto a quelle rilevate nel Mar dei Caraibi.

Un profondo buco nel mare
Un profondo buco nel mare – viaggi.nanopress.it

Ma cosa sarebbe il profondo buco nel mare, il Taam Ja’? Si tratta di una grande dolina carsica subacquea, che si è formata a seguito di fenomeni di carsismo che si sono verificati quando il livello del mare era considerevolmente più basso rispetto a quello di adesso. Stiamo parlando ad esempio di periodi come il Pleistocene! E poi, quando è avvenuto l’innalzamento dei mari, le doline sono state invase dall’acqua marina. Ed è così che si sarebbe formato anche il Taam Ja’, questo profondo buco nel mare. Ma cosa c’è al suo interno? C’è dell’acqua, quindi come nel resto del mare. Semplicemente in quel punto la terra si trova molto più in basso ed è più complicato raggiungerla.

Impostazioni privacy