Scoperto incredibile fossile di 120 milioni di anni fa: ha sconvolto gli scienziati

Hanno ritrovato un fossile risalente a tantissimi anni fa con una forma particolare. Vediamo di che specie si tratta nel dettaglio.

scoperto fossile straordinario
Scoperto incredibile fossile – viaggi.nanopress.it

Gli scienziati hanno fatto una sorprendente scoperta nei resti fossili di un minuscolo esemplare che viveva in quella che oggi è la Cina. Di particolare pregio è il fatto che si tratta di fossili di piccoli mammiferi simili a roditori. Più precisamente è stata ritrovata una parte della gamba destra della malcapitata preda. Paleontologicamente si tratta di una scoperta molto importante. 

Straordinario fossile di 120 milioni di anni fa

Si tratta di un fossile di un dinosauro piccolo che ha vissuto ben 120 milioni di anni fa. Hanno scoperto che questi piccoli dinosauri para-uccello con quattro arti piumati e con capacità di volo, erano predatori comuni senza alcuna dieta speciale. Una tale scoperta è stata fatta per la prima volta in un dinosauro. Questo ci aiuterà a capire meglio l’ambiente dell’epoca, quando gli animali lottavano per sopravvivere.

fossile ritrovato dinosauro
Il fossile ritrovato – viaggi.nanopress.it

La zampa del mammifero nel fossile del Microraptor zhaoianus, un piccolo dinosauro paraptico, è stato scoperto e descritto da un team internazionale di scienziati guidati da scienziati canadesi presso il Redpath Museum della McGill University.

I ricercatori guidati da Hans Larsson, esperto di paleontologia dei vertebrati, hanno fatto una scoperta sorprendente analizzando attentamente i fossili del Microraptor zhaoianus. Hanno trovato questo esemplare nel 2000 nella provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina.

Il dinosauro piumato

Sono note tre specie di Microraptor che hanno dimostrato di essere dinosauri imparentati con uccelli che avevano piume su tutti gli arti. Alcuni ricercatori ritengono che potessero volare, ma l’ipotesi principale è che questi animali pianificassero la loro preda e saltassero dagli alberi, organizzando spettacolari agguati.

Hanno trovato altri “cibi” in passato nei fossili di Microraptor, inclusi pesci, uccelli e lucertole. Hanno trovato anche piccoli mammiferi, suggerendo che la loro dieta fosse probabilmente universale. 

microraptor illustrazione
Un illustrazione del Microraptor – viaggi.nanopress.it

“All’inizio non potevamo crederci. All’interno dello scheletro di un microraptor è perfettamente conservata la zampa di un minuscolo mammifero simile a un roditore, lungo circa un centimetro.” ha detto il professor Larsson.

Scoprire la dieta universale dei Microraptor è qualcosa di significativo perché ci offre una visione senza precedenti degli ecosistemi preistorici, e tali prove sono state collegate ai dinosauri. Forse 120 milioni di anni fa, questi minuscoli predatori piumati, come volpi e corvi sono oggi, secondo gli autori dello studio si nutrivano in quantità molto grandi.

Queste nuove informazioni sui Microraptor suggeriscono che gli ecosistemi antichi potrebbero aver funzionato in modo leggermente diverso da come pensavamo e potrebbero fornirci una nuova comprensione del successo di questi piccoli dinosauri piumati.

Impostazioni privacy