Scoperta+una+particolarissima+e+nuova+specie%3A+rimasta+sconosciuta+per+molto+tempo
viagginanopressit
/news/scoperta-una-particolarissima-e-nuova-specie-rimasta-sconosciuta-per-molto-tempo/P204566/amp/
Natura

Scoperta una particolarissima e nuova specie: rimasta sconosciuta per molto tempo

È stata scoperta una nuova e particolare specie. Per tantissimo tempo è rimasta sconosciuta a molti. Ecco di cosa stiamo parlando. 

Scoperta una particolare specie – viaggi.nanopress.it

Le specie animali sono tantissime e alcune sono rimaste sconosciute anche per diverso tempo. Non poco tempo fa ne è stato scoperta una molto particolare e nuovissima. Sono tutti stupiti dalle sue caratteristiche e dal suo aspetto. Ma andiamola a vedere insieme qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Nuova specie particolarissima: ecco di quale si tratta

Questa nuova specie indicata come molto particolare è un millepiedi molto particolare. Questo è stato individuato negli Stati Uniti e non era mai stato individuato prima d’ora. Non è stato neanche molto semplice scovarlo ma dei ricercatori con molto impegno lo hanno individuato.

Si tratta di un millepiedi con 486 zampe. È stato trovato a Los Angeles ed è stato poi fatto uno studio scientifico in merito. I risultati di questo sono stati pubblicati si ZooKeys, una rivista specializzata. Lo studio è di alcuni biologi americani che sono stati focalizzati su questa specie per diverso tempo.

Nuova specie di millepiedi – viaggi.nanopress.it

Hanno cercato di raccogliere quante più possibili testimonianze ed anche delle foto. Una delle caratteristiche di questo millepiedi che si chiamo Illacme socal è che è molto sfuggente. Questo non ha certo aiutato i biologi nello studio. Questa specie entra di fatto nel gruppo di animali che non ha occhi e pigmentazione.

La storia di questo millepiedi è molto particolare e per il suo riconoscimento ci sono voluti ben 180 anni. Nell’800 già era avvenuta una prima indagine ma poi è passato troppo tempo dall’aggiornamento proposto. Ma andiamo a vedere alcuni dettagli su questa nuova e particolare specie scoperta.

Illacme socal: il nuovo millepiedi scoperto

Abbiamo già anticipato alcune caratteristiche ma sicuramente la più sorprendente sono le 486 zampe. La superficie del millepiedi è lucida e sembra quasi fosse fluorescente. Il suo colore è tendente al bianco opaco ed infatti non ha un vero e proprio colore. Le dimensioni sono molto piccole.

Rispetto ad altri esemplari infatti misura solamente 20 millimetri. 2 centimetri, quasi le dimensioni di un’unghia. Tra i comportamenti che hanno notato i biologi che hanno condotto lo studio c’è quello che comincia improvvisamente a scavare nel terreno con movimenti sinuosi e raffinati. È stato infatti associato all’ago per il cucito.

Illacme socal – foto: wikipedia

È possibile trovare questa specie di millepiedi in California. Il suo ambiente tipico sono le riserve boschive e le campagne. Visto però le sue dimensioni così ridotte non è mai stato individuato. Spesso poi si nasconde tra fango e foglie e rendo la sua visione ancora più difficile.

L’avvistamento fatto risale a 5 anni fa. Era il 2018 e a Lake Forest un gruppo di naturalisti individuò questa specie. Sono loro che hanno riconosciuto la nuova specie e l’hanno studiata a fondo. La speranza era di trovarne altri e i biologi erano alquanto ottimisti di ottenere questo risultato.

Recent Posts

Turista immortala un momento unico in acqua: cosa ha ripreso

Un momento unico in acqua immortalato da un turista. Scopriamo insieme che cosa è accaduto…

22 minuti ago

La lingua parlata in Nord America prima di Colombo non è quella che si pensa

La lingua parlata in Nord America  in tempi antichi, prima di Colombo, non è quella…

2 ore ago

Spagna, va al supermercato e mostra i prezzi: da restare a bocca aperta

Un utente di TikTok ha deciso di mostrare ai suoi seguaci i prezzi che si…

2 ore ago

Il borgo toscano dalla storia millenaria

Il borgo toscano che affonda le radici in un lontano passato ed ha inizio con…

4 ore ago

Esisterebbe una cabina telefonica per parlare con i defunti: è in Italia

Esiste un'incredibile cabina telefonica per parlare con i defunti. Si trova in Italia e proprio…

4 ore ago

Cinghiali, dove circolano di più in Italia? La maggior parte in questa regione

La maggior parte dei cinghiali circolerebbe di più in questa regione italiana, dove tra l'altro…

10 ore ago