Scoperta una particolarissima e nuova specie: rimasta sconosciuta per molto tempo

È stata scoperta una nuova e particolare specie. Per tantissimo tempo è rimasta sconosciuta a molti. Ecco di cosa stiamo parlando. 

Scoperta una particolare specie
Scoperta una particolare specie – viaggi.nanopress.it

Le specie animali sono tantissime e alcune sono rimaste sconosciute anche per diverso tempo. Non poco tempo fa ne è stato scoperta una molto particolare e nuovissima. Sono tutti stupiti dalle sue caratteristiche e dal suo aspetto. Ma andiamola a vedere insieme qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Nuova specie particolarissima: ecco di quale si tratta

Questa nuova specie indicata come molto particolare è un millepiedi molto particolare. Questo è stato individuato negli Stati Uniti e non era mai stato individuato prima d’ora. Non è stato neanche molto semplice scovarlo ma dei ricercatori con molto impegno lo hanno individuato.

Si tratta di un millepiedi con 486 zampe. È stato trovato a Los Angeles ed è stato poi fatto uno studio scientifico in merito. I risultati di questo sono stati pubblicati si ZooKeys, una rivista specializzata. Lo studio è di alcuni biologi americani che sono stati focalizzati su questa specie per diverso tempo.

Nuova specie di millepiedi
Nuova specie di millepiedi – viaggi.nanopress.it

Hanno cercato di raccogliere quante più possibili testimonianze ed anche delle foto. Una delle caratteristiche di questo millepiedi che si chiamo Illacme socal è che è molto sfuggente. Questo non ha certo aiutato i biologi nello studio. Questa specie entra di fatto nel gruppo di animali che non ha occhi e pigmentazione.

La storia di questo millepiedi è molto particolare e per il suo riconoscimento ci sono voluti ben 180 anni. Nell’800 già era avvenuta una prima indagine ma poi è passato troppo tempo dall’aggiornamento proposto. Ma andiamo a vedere alcuni dettagli su questa nuova e particolare specie scoperta.

Illacme socal: il nuovo millepiedi scoperto

Abbiamo già anticipato alcune caratteristiche ma sicuramente la più sorprendente sono le 486 zampe. La superficie del millepiedi è lucida e sembra quasi fosse fluorescente. Il suo colore è tendente al bianco opaco ed infatti non ha un vero e proprio colore. Le dimensioni sono molto piccole.

Rispetto ad altri esemplari infatti misura solamente 20 millimetri. 2 centimetri, quasi le dimensioni di un’unghia. Tra i comportamenti che hanno notato i biologi che hanno condotto lo studio c’è quello che comincia improvvisamente a scavare nel terreno con movimenti sinuosi e raffinati. È stato infatti associato all’ago per il cucito.

Illacme socal
Illacme socal – foto: wikipedia

È possibile trovare questa specie di millepiedi in California. Il suo ambiente tipico sono le riserve boschive e le campagne. Visto però le sue dimensioni così ridotte non è mai stato individuato. Spesso poi si nasconde tra fango e foglie e rendo la sua visione ancora più difficile.

L’avvistamento fatto risale a 5 anni fa. Era il 2018 e a Lake Forest un gruppo di naturalisti individuò questa specie. Sono loro che hanno riconosciuto la nuova specie e l’hanno studiata a fondo. La speranza era di trovarne altri e i biologi erano alquanto ottimisti di ottenere questo risultato.

Impostazioni privacy