Sono stati avvistati pochissimi esemplari di questa nuova specie marina scoperta. Ecco dove è stata vista per la prima volta.
Ogni giorno studiosi e ricercatori sono a lavoro per analizzare e studiare nuove specie. Questa volta tocca ad una specie marina che ha affascinato i studiosi per il loro aspetto diverso dal solito. È stata scoperta una nuova specie e di seguito vedremo di quale creatura marina si tratta.
Scoperta nuova specie: si trova in mare
Come abbiamo appena detto tantissimi ricercatori nel mondo studiano specie già esistenti e quelle nuove che vengono scoperte anno dopo anno. Per la prima volta è stata avvistata un nuovo tipo di medusa nella riserva naturale di Mai Po. Siamo nella parte Nord-Ovest di Hong Kong.
Qui in uno stagno è stata notata una medusa completamente diversa da quella che siamo abituati a vedere normalmente. Le sue caratteristiche hanno affascinato ma è stata classificata come molto pericolosa. Un suo morso infatti può essere davvero pericoloso. Si tratta della ‘medusa a scatola’ con 24 occhi.
A scoprirla è stato un team di scienziati guidato dall’Università del posto, la Hong Kong Baptist University. Il nome scientifico con cui è stata registrata è Tripedalia maipoensis sp. nov. Appartiene alla famiglia delle Tripedaliidae. E si trova soprattutto nelle acqua tropicali e subtropicali.
Per la prima volta però è stata avvistata nelle acque cinesi come abbiamo detto nonostante non sia propriamente questo il luogo dove si trovano più frequentemente. Il nome infatti è stato ispirato proprio al luogo dell’avvistamento. Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questa medusa.
Medusa a scatola con 24 occhi
Come abbiamo detto è stata scoperta una nuova specie di medusa. Lo studio di questa medusa è proseguito per circa due anni prima che poi venisse pubblicato sulla rivista scientifica Zoological Studies. La caratteristica principale è la forma e non a caso è stata soprannominata a scatola.
Ha infatti una forma cubica e può avere una lunghezza massima di 10 centimetri. Come i suoi simili è trasparente ma si possono notare gli occhi che sono la seconda caratteristica di questa medusa. Gli occhi sono divisi in modo simmetrico in modo che la medusa riceva delle immagini molto nitide.
Un’altra caratteristica della medusa a scatola è la velocità. Questa specie infatti nuota ad una velocità molto alta, un numero che non era mai stato registrato prima d’ora. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio le meduse a scatola sono solamente un piccolo gruppo. Infatti sono state segnalate solo 49 specie in tutto il mondo.
La scoperta di questa nuova specie conferma ancora una volta la diversità della vita marina presente nei fondali. Si prospettano degli studi futuri su questa specie per capirne meglio alcune caratteristica ma anche la distribuzione rispetto ad altre specie di meduse che sono più note.