Scoperta sensazionale in mare, è un esemplare di 1.400 anni fa | FOTO

Scoperta specie sensazionale in mare, potrebbe essere la più antica mai conosciuta: esemplare di 1.400 anni fa.

Esemplare di 1.400 anni fa
Esemplare di 1.400 anni fa – viaggi.nanopress.it

Nel cuore del Mar Baltico, un team internazionale di scienziati ha scoperto un esemplare marino che probabilmente è il più antico mai conosciuto. Questo esemplare ha un’età stimata di 1403 anni.

Questo straordinario ritrovamento pone l’esemplare ben oltre i record di longevità per animali come lo squalo della Groenlandia, che vive fino a 400 anni, e la vongola oceanica, che può raggiungere i 500 anni.

La ricerca, coordinata dal professor Thorsten B.H. Reusch del GEOMAR Helmholtz-Center for Ocean Research Kiel, ha coinvolto esperti di varie istituzioni, fra cui la Queen Mary University di Londra e l’Università di Tartu in Estonia.

Gli scienziati hanno usato un innovativo orologio genetico per determinare l’età dell’esemplare. Questo metodo si basa sull’analisi dell’accumulo di mutazioni genetiche negli esemplari clonati, che si riproducono per clonazione formando unità modulari chiamate ramet.

La scoperta di questo antico esemplare marino non solo amplia la conoscenza riguardo la longevità degli organismi marini, ma offre anche opportunità per la ricerca scientifica e per la conservazione delle specie.

Scoperto esemplare di 1.400 anni fa, potrebbe essere il più antico mai conosciuto

Un team internazionale di scienziati ha scoperto nel cuore del Mar Baltico una pianta marina che probabilmente è una fra le più antiche mai conosciute.

Zostera marina
Zostera marina – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un esemplare di Zostera marina, una fanerogama marina appartenente alla famiglia Zosteraceae.

Gli scienziati hanno stimato un’età di 1403 anni, motivo per il quale si pensa che sia la più antica mai conosciuta.

I ricercatori hanno analizzato alcuni cloni di Zostera marina coltivate in laboratorio ed hanno trovato l’esemplare più antico si trovava nel Mar Baltico.

Questo metodo potrebbe essere utilizzato per studiare anche altre specie marine, contribuendo a raccogliere i dati essenziali per quanto riguarda la loro conservazione, specialmente in un’epoca in cui il cambiamento climatico rappresenta una vera e propria minaccia in continua crescita.

Zostera marina
Zostera marina – viaggi.nanopress.it

La professoressa Iliana Baums, coautrice dello studio, afferma:

“Ci aspettiamo che altre specie di fanerogame marine e i loro cloni del genere Posidonia, che si estendono per più di dieci chilometri, mostreranno età ancora più elevate e saranno quindi di gran lunga gli organismi più antichi sulla Terra”.

Sottolineando anche l’importanza di applicare questi strumenti ai coralli in via d’estinzione per sviluppare strategie di conservazione più efficaci:

“Ora possiamo applicare questi strumenti ai coralli in via di estinzione per sviluppare misure di conservazione più efficaci, di cui abbiamo urgentemente bisogno poiché ondate di calore senza precedenti minacciano le barriere coralline”.

Impostazioni privacy