Vi siete mai chiesti come fossero gli uomini di Neanderthal? Uno documentario ora aiuta a ricostruire le fattezze e le abitudini dei primi popoli preistorici con un contenuto esclusivo.
La tecnologia fa passi da gigante e ci aiuta, a distanza di secoli, a rispondere alle tante domande sulla nostra storia e il passato. Tra queste, com’erano i nativi preistorici? Siamo abituati a rintracciare nelle ricostruzioni dell’epoca uomini “delle caverne”, attrezzati di monili, teschi e oggetti che nella vita di tutti i giorni utilizzavano per la sopravvivenza in habitat avversi. Un documentario Netflix, appena uscito sulla piattaforma, permette ora non solo di avventurarci in quei contesti grazie a una ricostruzione 3d, ma anche di poter dare “un volto” alla prima antenata preistorica: una donna di Neanderthal di 75mila anni fa.
Non solo “uomini di Neanderthal” quindi, tra i nostri antenati più antichi figura anche una donna. I resti, rinvenuti in Kurdistan, risalgono a circa 75mila anni fa e la donna di Neanderthal è stata ribattezzata “Shanidar Z”.
È quanto viene rivelato dal documentario “Secrets of the Neanderthals”, nuovo documentario Netflix prodotto da Bbc Studios Science Unit. Partendo dagli scavi nelle campagne del Kurdistan e dell’Iraq, a cura dell’Università di Cambdrige, il reportage racconta di come nel 2018 fu rinvenuto il teschio di una donna risalente appunto a 75mila anni fa. Inizialmente il punto in cui è stata ritrovata Shanidar Z era attenzionato perché in quel luogo furono rinvenuti diversi oggetti, tra cui 200 frammenti ossei: uno di questi era appunto il cranio appiattito della donna di Neandethal, che ha permesso a una scoperta senza eguali.
Stando agli studi, condotti dagli archeologi, sembra che la donna avesse circa 40 anni e fosse alta un metro e mezzo. Arrivare a quell’età, durante la preistoria, era sicuramente degno di nota, inoltre nella grotta di Shanidar (che ha dato poi il nome al reperto archeologico dell’antenata preistorica) sono stati ritrovati i resti di almeno 10 uomini di Neanderthal, ma la donna appartiene a un gruppo di 5 corpi sepolti dietro a una roccia verticale, nella stessa posizione.
Vicino a i corpi, inoltre, sono stati scoperti resti di un probabile banchetto preistorico, tra cui avanti carbonizzati di semi e noci. Che fossero un banchetto funerale per i corpi sepolti nella grotta?
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…