Scoperta formidabile nei sotterranei del Colosseo: trovato un pezzo di storia

Rovine rinvenute sotto le fondamenta del Colosseo offrono un’inedita istantanea della rappresentazione che si svolse nell’Anfiteatro Flavio.

scoperta nei sotterranei de Colosseo
Scoperta nei sotterranei del Colosseo – viaggi.nanopress.it

La storia continuerà sempre a rivelare le incredibili storie del passato. Un esempio lampante sono quelli rinvenuti sotto il Colosseo. Per quanto tempo le antiche rovine sono state rinchiuse nelle fogne di Roma.

Questi ritrovamenti ci raccontano di alcune usanze specifiche che esistevano prima, durante e dopo i sanguinosi combattimenti che coinvolgevano i gladiatori. E alcuni dettagli sono a dir poco sbalorditivi.

I continui studi sul Colosseo

Il Colosseo è un luogo in cui gli archeologi hanno scavato per molto tempo, ma stanno ancora imparando molto su di esso. L’Anfiteatro Flavio è, appunto, l’anfiteatro romano più grande del mondo ed è un monumento molto imponente e importante di epoca romana. Pertanto, gli archeologi stanno lavorando ancora più duramente ora per saperne di più.

Di recente, un team di speologi della Roma Sotterranea, insieme ad esperti e ricercatori, hanno guidato un’indagine su un canale sotterraneo lungo quasi 70 metri. Lo sturamento di questo canale potrebbe averci aiutato a comprendere meglio le caratteristiche costruttive e le antiche funzioni idrauliche del basamento del Colosseo.

parte finale del collettore sud
Parte finale del collettore sud – viaggi.nanopress.it

Ma, come ha scoperto il team, c’erano anche reperti archeologici che offrono uno sguardo sulle abitudini romane durante gli ultimi anni di vita del Colosseo.

Le abitudini dei romani

Ma cosa hanno trovato i ricercatori davanti a loro? In primo luogo, tantissimi frutti e semi. In particolare, le ricerche scientifiche presentate nella Curia Iulia hanno rivelato la presenza di pinoli, nocciole, fichi, noci, prugne, pesche, meloni e uva. Sono stati trovati anche resti vegetali e altra vegetazione come ossa di ulivo e alloro. 

Cosa può significare tutto questo? In primo luogo, il pubblico del Colosseo poteva essere compreso tra 50.000 e 87.000 persone che facevano spuntini tra uno spettacolo e l’altro.

Per quanto riguarda l’altra vegetazione, si ritiene che alcune piante fossero utilizzate non solo a scopo decorativo, ma gli ospiti d’onore e i gladiatori indossavano delle corone per festeggiare le loro vincite. Ma non è finita qui, ci sono altre rovine che ci fanno intuire storie ancora più strane.

Resti strani nei sotterranei del Colosseo

Tra le ossa di animali trovate nel sito, alcune provenivano da orsi, leoni e leopardi. Questo non è strano, perché questi animali venivano usati per farli combattere tra loro e combattere negli spettacoli. Ma ci sono alcune ossa che sono speciali, perché appartengono a cani di piccola taglia.

interno del Colosseo
Colosseo – viaggi.nanopress.it

Sembra che alcuni dei “combattenti” fossero anche cani di piccola taglia, soprattutto bassotti. I ricercatori non sono stati ancora in grado di determinare se fossero usati per combattere tra loro o se fossero oggetto di eventi di caccia prima degli ufficiali duelli dei gladiatori. Tuttavia, indipendentemente dal motivo, finirono tutti per morire.

Sono stati rinvenuti anche alcuni effetti personali, tra cui uno spillo in osso lavorato, capi di abbigliamento, tantissime monete di bronzo e un oricalco sesterzio di Marco Aurelio, che festeggiava i voti decennali dell’imperatore. Ciò suggerisce anche che il sovrano li abbia emessi per arruffianarsi il popolo.

Insomma, i reperti sono sorprendenti, perché ci mostrano come, per l’epoca, fosse “normale” vedere morire persone e animali.

Impostazioni privacy