Ci sarà uno sciopero dei trasporti il 6 settembre che coinvolgerà, a livello nazionale, il settore aereo, ferroviario e quello dei mezzi locali: la serrata durerà 8 ore in tutta Italia, con modalità diverse a seconda dei settori e delle regioni, in segno di protesta da parte degli aderenti alla Cgil, che manifesteranno in piazza contro la manovra prevista dal governo. La giornata sarà difficile su tutti i fronti per chi deve spostarsi: il consiglio è quello di rimandare i viaggi al giorno precedente o a quello successivo, visto che lo sciopero coinvolge praticamente tutti i mezzi di trasporto esistenti.
Per quanto riguarda i voli, sappiate che piloti, assistenti di volo e personale di terra incroceranno le braccia dalle 10 alle 18. Orario diverso, ma stessa durata, sul fronte treno: il trasporto su rotaia, infatti, si fermerà dalle 9 alle 17.
Attenzione anche al trasporto marittimo: lo sciopero riguarda anche navi e traghetti, che rimarranno fermi 8 ore, così come i camionisti e il personale dell’Anas.
Non c’è speranza nemmeno per chi rimane in città: martedì 6 settembre, infatti, chiuderanno anche metropolitana, bus e tram locali, ognuno con orari e modalità diverse a seconda della città e sempre (si spera) con una fascia di garanzia. A Roma e a Napoli lo stop è dalle 9 alle 17, a Milano dalle 18 fino a fine servizio e a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Per tenere d’occhio scioperi e calendari, conviene sempre monitorare il sito del Ministero dei Trasporti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…