Una nuova specie mai vista prima è stata individuata dagli scienziati. Ecco di quale animale si tratta.
Sulla Terra, oltre agli uomini vivono anche specie di piante e di animali, ma molti di questi non sono ancora stati scoperti.
Per questo, di tanto in tanto, veniamo a conoscenza di nuove specie di animali e di vegetazione che non erano mai stati visti prima.
Una nuova specie mai vista prima è stata identificata dagli scienziati: ecco di quale si tratta
Alcuni scienziati, si mettono al lavoro per trovare forma di vita animale che sono diverse da quelle già classificate.
In questo modo, possono approfondire l’evoluzione di una determinata specie e delle varie famiglie a cui appartengono.
Nel corso degli anni, sono stati scoperte molte specie diverse tra di loro con caratteristiche molto lontane l’un dagli altri.
Questo accade perché, seppur sotto la stessa categoria di animale, questi vivono in posti diversi e si comportano in modo differente.
Ultimamente, degli scienziati hanno trovato una nuova specie di geco mai vista prima nel genere dello Strophurus dalla coda spinosa.
Proveniente dalla aree interne all’Australia Occidentale Meridionale, questo Strophurus, fa parte delle lucertole in Diplodactylidae.
Questo, a sua volta è una famiglia nel sottordine dei Gekkota che contiene 20 specie riconosciute endemiche dall’Australia.
Questi animali, sono conosciuti anche con il nome di gechi dalla coda spinata e hanno una lunghezza che va dai 3,5 fino ai 9 cm e sono quasi sempre rettili notturni.
Tutti i gechi di questa specie hanno un sistema difensivo che consiste di scernere in situazioni di stress un fluido maleodorante ma innocuo.
Questo, fuoriesce da una ghiandola caudale grazie al movimento della contrazione della muscolatura della coda.
L’odore scoraggia gli uccelli a predarli quando si trovano nei cespugli e si appollaiano su di essi.
Lo Strophurus Spinula
Gli Strophurus, hanno alcune spine o tubercoli, in modo particolare sulla coda, ma si possono trovare lungo tutto il corpo.
Alcuni di loro, però hanno presentato delle piccole spine attorno ai loro occhi che tra l’altro sono molto particolari.
“Prestiamo una scoperta inaspettata di una specie criptica precedentemente assegnata a Strophurus assimilis nel corso di un’indagine su larga scala della variazione genetica nel genere”
Con queste parole il dott. Ross Sadlier dell’Australian Museum Research ha voluto parlare di quanto lui e la sua squadra di ricercatori hanno scoperto.
La nuova specie, lunga circa 6,1 cm è stata rinominata come Strophurus Spinula e presenta delle caratteristiche diverse dagli altri della sua famiglia.
Questa specie è caratterizzata da una fila diritta e discontinua di tubercoli unicolori allargati lungo il margine dorsolaterale del corpo.
Tra le altre caratteristiche, presenta una coda con una singola fila di spine unicolori che diventano più grandi sui tutti e due i lati della coda originale.
La maggior parte di questa nuova specie, si trova nell’area boschiva dell’Australia occidentale.
In particolar modo, nei boschi di mulga e la sua distribuzione si sovrappone a quella dello Strophurus strophurus e dello Strophurus wellingtonae.
La scoperta è stata riportata nei Registri del Western Australian Museum.