Scalano il vulcano ma vengono sorpresi da un’eruzione improvvisa | VIDEO

Due gruppi di scalatori, in barba ai divieti e agli allarmi, sono saliti in cima a questo vulcano ma poi sono dovuti fuggire.

vulcano
Turisti su vulcano – (YT Channel 4 News ) viaggi.nnaopress.it

Scalare un vulcano può essere una esperienza entusiasmante ma, come ogni esperienza va fatta in sicurezza. Le riprese che circolano sui social dimostrano invece come a volte lo spirito di avventura annebbi il giudizio.

Due gruppi di scalatori si sono infatti trovati all’improvviso, ma non troppo, alle prese con qualcosa che forse non avrebbero desiderato vedere da così vicino: una eruzione che ha liberato nell’aria una enorme nuvola bollente. La loro fuga è stata registrata da un drone.

Altro che Dante’s Peak, la fuga dal vulcano

Molti film d’azione hanno come elemento di disturbo la natura che si fa sentire ruggendo clamorosamente. Sono pellicole che ci raccontano una storia di persone comuni che, senza volerlo, si trovano in situazioni non prevedibili e cercano di sopravvivere. Ma i protagonisti involontari di questo video registrato da un drone governativo sono lontani di certo da qualunque film.

fuga
La fuga – (YT Channel 4 News ) viaggi.nnaopress.it

Nel video, in cui quello che colpisce da subito è il rombo assordante del vulcano e la nuvola che si alza come una colonna bollente, queste persone non sono né attori né stuntman. Si tratta di due cordate di scalatori non autorizzati che hanno deciso comunque di raggiungere la vetta del Monte Dukono, regione di Halmahera, in Indonesia.

E l’eruzione vulcanica non è neanche improvvisa come si potrebbe immaginare. Erano infatti già stati diramati diversi avvisi proprio per tenere lontani i curiosi. Ma questo gruppo a quanto pare si è disinteressato degli avvisi e si è poi trovato a dover scappare rapidamente lungo il fianco del vulcano. Come riportato da diverse testate, per fortuna, nessuno si è fatto male ma di certo sarebbe potuta andare molto peggio.

Il vulcano nel Ring of Fire indonesiano

La zona in cui si trova l’Indonesia è chiamata Ring of Fire, Anello di Fuoco. E il motivo è proprio la presenza massiccia di vulcani che eruttano con un ritmo costante. Il Monte Dukono è solo uno dei centoventi vulcani attivi che si trovano nel Paese. Ed è uno di quelli più attivi, come sottolineato dal Direttore del Centro per la mitigazione dei disastri geologici e vulcanologia.

Una situazione che attira ogni anno tantissimi curiosi che però, come registrato da questo video, cercano a tutti i costi di avvicinarsi anche quando non dovrebbero. Il vulcano Dukono è tra l’altro un vulcano che è in eruzione dagli Anni Trenta. Di nuovo di certo non si è trattato quindi di un evento isolato o imprevedibile.

Cercare l’avventura a tutti i costi può essere estremamente pericoloso. Se ti venisse mai voglia di avvicinarti ad un vulcano ricorda sempre che quello che devi riuscire a fare è tornare a casa per raccontare a tutti quello che hai fatto e non finire in un trafiletto.

Impostazioni privacy