Sarebbe proprio questo il Paese europeo più pericoloso in cui guidare

Non occorre sempre andare all’estero per godersi una bella vacanza. Ci sono scenari incantevoli da scoprire anche se si viaggia in Europa e, in tanti, proprio al fine di viverli appieno, scelgono di partire in auto o addirittura a bordo di un camper.

Paesi europei dove è pericoloso guidare
È stata stilata una classifica dei Paesi europei nei quali è più pericoloso guidare – viaggi.nanopress.it

Eppure ci sono alcune zone in Europa dove è addirittura considerato pericoloso guidare. Al fine di indicare quali sono i Paesi più rischiosi nei quali mettersi alla guida il sito autostradale Vignette Svizzera, grazie ai dati forniti dal Consiglio europeo per la sicurezza nei trasporti ha elaborato una classifica delle località in cui bisogna prestare attenzione.

In ultima posizione si trova il Portogallo

In quinta posizione si trova il Portogallo. Per quanto rappresenti una meta turistica ambita, con le sue spiagge suggestive e le sue città invitanti, resta uno dei Paesi più pericolosi nei quali guidare. I dati statistici parlano chiaro: si sono registrati 62 morti in incidenti stradali su un milione di abitanti.

Un’altra meta turistica di pregio dove è pericoloso guidare

Un’altra destinazione amata dai viaggiatori per i suoi borghi caratteristici, ma soprattutto per le sue spiagge incontaminate, è indubbiamente la Croazia. Ma per quanto di una bellezza considerevole questo Paese resta estremamente pericoloso da visitare in macchina. Su un milione di abitanti sono ben 71 i morti in sinistri stradali e, pertanto, occupa, la quarta posizione tra le località europee più a rischio.

Paesi europei dove è pericoloso guidare
Ci sono alcuni Paesi dove guidare può essere estremamente rischioso: la classifica dei cinque più pericolosi – viaggi.nanopress.it

Quali Paesi sono sul podio

Ad occupare il terzo posto è la Bulgaria che su un milione di abitanti conta 78 morti in incidenti, seguita dalla Serbia che sta al secondo posto nella classifica con oltre 82 morti su un milione di abitanti. Per quanto sia in questi due Paesi sia anche in quello che viene ‘incoronato’ quello più a rischio, la Romania – con 86 morti su un milione di abitanti – negli ultimi anni si sia rilevato un calo nei numeri di sinistri mortali, restano le tre destinazioni nelle quali gli automobilisti devono prestare la massima attenzione.

I Paesi più sicuri in cui guidare

Di contro è stata stilata anche una classifica con i Paesi più sicuri nei quali guidare. Se la scelta è proprio quella di fare un tour in macchina, godendo del paesaggio e senza grandi timori, allora la Svizzera può essere una scelta azzeccata, con un quinto posto nella graduatoria tra i più sicuri, al quarto c’è la Danimarca e al terzo la Gran Bretagna. Al secondo posto c’è, poi, la Svezia, mentre sul posto più alto del podio con il minor numero di decessi a causa di incidenti stradali si trova la Norvegia con 21 morti per ogni milione di abitante.

Impostazioni privacy