In Sardegna è stato pescato un’esemplare davvero gigante che ha sorpreso proprio tutti. Di quale pesce si tratta.
I pescatori in Sardegna hanno pescato un’esemplare davvero gigantesco di tonno che era vicino alla costa. Gli uomini che sono stati impegnati in questa operazione non riuscivano a credere a ciò che avevano davanti. Scopriamo, dunque, insieme l’intera vicenda.
L’esemplare gigante pescato in Sardegna
Il cambiamento climatico sta incidendo sempre di più sulla natura e sul regno vegetale ed animale e, una spia di questo forte cambiamento di rotta, è sicuramente anche la pesca che è stata fatta in Sardegna di un tonno davvero enorme pescato al largo di Bosa.
I pescatori hanno rinvenuto questo gigantesco esemplare nel cuore della notte e, dopo averlo pescato, si sono resi conto che le sue dimensioni erano davvero incredibili: la creatura in questione, infatti, pesava ben 231 chilogrammi.
Secondo quanto si legge da una nota diramata dalla Capitaneria di porto, pare che l’esemplare in questione sia stato catturato da una motopesca che alle 3:12 del mattino stava rientrando dalla propria uscita quotidiana, quando – ad un certo punto . si è ritrovato a pescare un tonno di questa portata.
I lavoratori – però – sono ritornati in banchina in quanto dovevano sottoporsi ai controlli che – di solito – attua la guardia costiera in merito alla cattura di determinate specie ittiche. In questo caso, infatti, si trattava di un tonno rosso. I controlli, ad ogni modo, sono effettuati anche per altre specie di pesci, tra i quali possiamo annoverare il pesce spada e il tonno alaunga.
Quali sono le caratteristiche del tonno rosso
Il tonno rosso è un pesce pelagico che è spesso identificato come tonno Pinna blu. Di solito, si trova nel Mar Nero meridionale, nell’Oceano Atlantico e nel Mediterraneo e vive anche nelle acque tropicali e sub tropicali: in sostanza nei mari. In cui il clima è temperato.
Tale pesce, ad ogni modo, si avvicina alla costa in specifici periodi dell’anno e in determinate situazioni. Greenpeace lo ha inserito all’interno della lista rossa, in quanto è oggetto della pesca intensiva verso la quale da anni combatte, al fine di tutelare le specie marine più a rischio estinzione.
Dal punto di vista fisico, tale tonno ha un corpo di dimensioni massicce: inoltre, ha circa una decina di pinnule e una carena longitudinale. Inoltre, tale pesce è caratterizzato anche da due pinne dorsali molto vicine. Il corpo, inoltre, puntellato da piccole scaglie, mentre la bocca è caratterizzata da piccoli denti.
Il dorso, solitamente, è di colore blu acciaio scuro, ma può essere anche nero. Le pinnule, invece, assumono una nuance gialla, mentre altre sono grigie. È definito tonno rosso per la colorazione della propria carne.