Una terra bellissima la Sardegna eppure non è solo spiagge o nuraghe. Scopriamo i suoi bellissimi castelli, tutti da visitare.
Una terra meravigliosa, celebre per le sue spiagge indimenticabili, che tutto il mondo ci invidia. Non a caso ogni anno viene scelta come meta ideale da turisti di tutto il mondo. Eppure la natura selvaggia, le antiche tradizioni, il mare cristallino, non solo l’unica attrazione di questa regione. Sapete che ci sono diversi castelli tutti da scoprire?
I castelli della Sardegna, ecco quali sono
Come sappiamo i castelli sono fortezze che da sempre esercitano un incredibile fascino sui viaggiatori di tutte le età, soprattutto sui più piccini, per l’irresistibile atmosfera di altri tempi. E sugli appassionati di storia, soprattutto quando sono ottimamente conservati.
In territorio sardo ne contiamo circa 86 tra quelli ancora in essere ed quelli purtroppo scomparsi. Tutti risalgono al Medioevo, al massimo all’età bizantina, ma molti sono poi stati collocati nel periodo del XIII secolo, dunque durante quello che è definito come periodo giudicale o signorile.
Si trattava di fortezze sorte con uno scopo difensivo o strategico, volti alla sorveglianza del territorio di Sardegna, posti perlopiù nelle vicinanze di fondamentali vie di comunicazione. Col passare del tempo, essendo meno fondamentali vennero via via abbandonati, finendo in gran parte in rovina.
Tra quelli in rovina contiamo il Castello di Acquafredda, il Castello di Arquentu, quello di Balaiana. E ancora i castelli di Baratuli e Barumele. Quelli rimasti sono davvero dei tesori nascosti e molti di questi si possono visitare. Avrete certamente sentito parlare del suggestivo Castello di Serravalle. Una struttura rimasta intatta che ancora oggi si erge sul colle omonimo che sovrasta Bosa. Una fortezza dal grandissimo fascino medievale, terreno anche di leggende, come quella che vedeva un perfido marchese che costringeva la moglie ad uscire attraverso i passaggi sotterranei, in modo che nessuno potesse ammirarne la bellezza.
Burgos e le altre fortezze
C’è poi il maestoso Castello di Burgos. Anche questa struttura si trova su una rocca dalla quale ammirare l’omonimo borgo e non solo, l’intera area del Goceano. A renderlo celebre il fatto che si trovi vicinissimo ad una serie di oasi naturalistiche e boschi millenari. Qui vissero due donne dalla storia travagliata, Prunisenda e Adelasia. Quest’ultima era regina di Torres, l’ultima e visse qui in esilio. Pare che i loro fantasmi ancora si aggirino nella fortezza.
Assai particolare è il Castello di Sanluri. Si trova nascosto lungo la via delle zone del Medio Campidano e soprattutto è l’unico in territorio sardo ancora oggi abitato, da alcuni discendenti della famiglia che lo ristrutturò a inizio XX secolo.
Non dimentichiamo poi il Castello di San Michele a Cagliari, conosciuto anche come Bonvehì. Sorse dove prima si trovava una chiesa bizantina e un convento. Oggi, completamente ristrutturato, ha anche restituito i resti di antichi insediamenti e gallerie. Pensate che nei sotterranei è stata rinvenuta anche una città.