Sardegna, avvistato il rarissimo esemplare: la FOTO fa il giro del mondo

In Sardegna è stato avvistato un rarissimo esemplare: la foto ha fatto il giro del mondo. Di quale animale parliamo. 

Sardegna
Sardegna, avvistato il rarissimo esemplare: la FOTO fa il giro del mondo (viaggi.nanopress.it)

Il regno animale è caratterizzato da creature davvero particolari, meravigliose ed incredibili, che spesso sono anche difficili da avvistare. In Sardegna, però, il fotografo Cristian Mascia è riuscito ad identificare in natura un’esemplare molto raro. Lo scatto – effettuato dal professionista – ha fatto il giro del mondo. Scopriamo, dunque, insieme di chi esemplare si tratta.

Esemplare rarissimo avvistato in Sardegna

Il fotografo Cristian Mascia ha scattato una foto davvero incredibile che ha fatto in poco tempo il giro del web e del mondo. Il professionista, infatti, è riuscito a scattare una foto ad un ragno coccinella, un’esemplare molto raro che, difficilmente, si riesce a vedere in natura.

Il nome di questo curioso ragno è decisamente azzeccato, in quanto riprende, per l’appunto, la caratteristica fisica che lo denota in maniera unica e particolare e che ricorda – in sostanza – l’aspetto di una coccinella, in quanto tale ragno, è caratterizzato da un addome vellutato, dotato di quattro macchie nere su uno sfondo arancione rosso.

Esemplare di ragno coccinella
Esemplare di ragno coccinella (viaggi.nanopress.it)

Nel Regno Unito questa specie di ragno è definita Lady Bird spider. La femmina di questa specie – però – ha un aspetto più tozzo, in quanto il corpo non supera i 2 cm di lunghezza ed ha un peso minore rispetto a quello del maschio, anche di venti volte.

Ragno coccinella: i ruoli del maschio e della femmina

I maschi e le femmine di questa specie hanno ruoli ben precisi. Le femmine, infatti, sono adibite alla costruzione di una ragnatela di piccole dimensioni, direttamente sul suolo, della lunghezza di pochi centimetri, che segnala, per l’appunto, il passaggio di una potenziale preda.

Al fine di catturarla, la femmina – a questo punto – si mette ad aspettare all’interno di un tubo di seta che ha una profondità di circa 5 o 10 cm. Di solito, tale tubo è nascosto sotto una pietra o un tronco. Ad ogni modo, comunque, è collegato con dei fili alla ragnatela che ha creato in precedenza.

Il maschio, invece, nel momento in cui ha raggiunto l’età adulta, inizia a condurre una vita errante in cerca di femmine della propria specie. Nel momento in cui ha trovato la propria compagna, inizia a condividere con la stessa la ragnatela. Dopo la fecondazione, la femmina protegge con cura un involucro che contiene centinaia di uova, le quali si schiudono dopo circa un mese.

Le femmine impiegano circa 3-4 anni per diventare adulte, mentre i maschi ne impiegano due. Tale specie vive in ambienti soleggiati e caldi, nonché tra la vegetazione rada. In questi habitat, infatti, tali ragni coccinella riescono a creare le proprie tane.

Impostazioni privacy