La prima meraviglia del mondo moderno qual è? Sicuramente chi si intende di archeologia e di architettura saprà rispondere.
Sicuramente tutti sanno cosa sono le 7 meraviglie del mondo moderno, ossia le opere architettoniche che richiamano il documento canonico in cui erano indicate le sette meraviglie appartenute al mondo antico.
Le meraviglie attuali vennero selezionate tra il 2000 e il 2007. I candidati tra cui scegliere furono 150, con i voti che vennero raccolti in tutto il mondo.
Ma qual è la prima meraviglia del mondo dell’elenco? Prima di rispondere, vediamo quali sono le altre 6.
Le altre 6 meraviglie del mondo moderno
Le altre 6 meraviglie del mondo moderno sono le seguenti:
- Petra: seminascosta nel paesaggio della Giordania Meridionale, questo sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ancora oggi è riuscita a conservare tutto il suo fascino nonostante la regione abbia passato dei momenti veramente difficili.
- Il Colosseo: situato nel centro di Roma, è il più grande anfiteatro del mondo e può contenere fino a 87.000 persone. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO è, dopo il Pantheon, il sito museale italiano più visitato.
- Chichén Itzá: capitale dell’impero Maya nello Yucatan, divenne centro fiorente tra il V ed il X secolo d.C. Al giorno d’oggi i visitatori possono ammirare i monumenti imponenti nella parte Nord e centrale della città. Risaltano particolarmente il Tempio dei Guerrieri, il pozzo dei sacrifici, il campo per il gioco della palla e il Tempio di Kukulkan.
- Machu Picchu: attrazione principale del Perù, è locata a 110 Km da Cusco. Per arrivarci serve il treno o una bella camminata. Enigmatica e suggestiva, Machu Picchu è una fortezza inaccessibile e un luogo sacro costruito in condizioni proibitive.
- Il Taj Mahal: patrimonio UNESCO, è un palazzo in stile moghul voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la sua seconda moglie Mumtaz Mahal, che morì di parto nel 1631.
- Il Cristo Redentore: si tratta di una statua che rappresenta Gesù Cristo a Rio de Janeiro. In stile decò, è collocata sulla cima del Corcovado. La sua altezza raggiunge i 38 metri, di cui 8 soltanto il basamento.
La prima meraviglia del mondo a difesa di un popolo
In origine chiamata Wanli changcheng, la Grande Muraglia Cinese, oltre a essere la prima meraviglia del mondo moderno, è uno dei monumenti architettonici più famosi della storia.
Prima di entrare tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007, venne inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1987.
Geograficamente, la muraglia si estende tra le montagne del nord della Cina e a nord-ovest di Pechino. I materiali utilizzati sono principalmente roccia, muratura e terra battuta.
Si ritiene che la costruzione sia iniziata nel 215 a.C., quando l’imperatore Qin Shi Huang, che unificò l’intera Cina, utilizzò e ristrutturò una serie di fortezze esistenti per difendere il suo impero dagli Xiongnu del nord.
Anche le dinastie settentrionali successive, come gli Han e gli Shui, contribuirono a rafforzarla, ma fu probabilmente la dinastia Ming, nel XIV secolo, a costruire la maggior parte della muraglia con l’obiettivo di tenere a bada le tribù nomadi sul confine Nord cinese.
Per impedire ai mongoli di invadere la città, la terra battuta fu sostituita con mattoni e furono installate 25.000 torri di guardia.
Durante la dinastia Qing, il confine della Cina andò oltre la cinta muraria, e la Mongolia entrò a far parte dell’impero, per cui la costruzione della Grande Muraglia fu sospesa.
La prima meraviglia del mondo si vede dallo spazio?
È vero che la prima meraviglia del mondo è visibile dallo spazio? La lunghezza della Grande Muraglia fino al 2012 era considerata di 6.350 km circa.
Poi, con l’avvento di tecnologie maggiormente precise basate su raggi infrarossi e GPS, la sua lunghezza passò a 8.850 km.
Se si considerano anche le altre ramificazioni, la lunghezza complessiva arriva fino a 21.196 km.
Nonostante l’estensione dell’opera architettonica, non è visibile dallo spazio. A dirlo sono gli stessi astronauti.
Il motivo è semplice: anche se lunga, la larghezza della Grande Muraglia è inferiore ai 10 metri, quindi non sufficiente per essere vista dallo spazio a occhio nudo a migliaia km di altezza.