Sapevi che esiste una tartaruga completamente senza guscio? Vive qui

La tartaruga senza guscio è assolutamente rara, ma puoi ancora trovarla in diversi posti al mondo. Scopriamo dove poter ammirare questo animale che è senza dubbio in via d’estinzione!

Tartaruga senza guscio
Tartaruga senza guscio – viaggi.nanopress.it

Sapevi che esiste nel mondo la tartaruga senza guscio? Questa specie di tartaruga fa parte della famiglia dei Trionichidi ed è nota come la tartaruga gigante di Cantor dal guscio molle. Caratterizzata da una testa larga e da piccoli occhi situati vicino all’estremità del muso, ha una proboscide molto corta, il carapace liscio ed è di colore verde oliva oppure marrone.

Quelle giovani possono essere caratterizzate da macchie scure e da una linea gialla che delinea il corpo. Lunga circa due metri, la tartaruga gigante asiatica dal guscio molle gigante è la tartaruga d’acqua dolce più grande al mondo. Ma dove vive questa tartaruga speciale? Scopriamo i luoghi dove questo animale è diffuso!

Dove vive la tartaruga senza guscio

In passato la tartaruga di Cantor dominava luoghi come India, Myanmar, Bangladesh, Thailandia, Cambogia, Malesia, Cina, Vietnam, Cina, Indonesia, Filippine, Borneo, Sumatra, Papua Nuova Guinea e le regioni occidentali di Giava.

tartaruga senza guscio
tartaruga senza guscio – viaggi.nanopress.it

Purtroppo, ad oggi la tartaruga di Candor è praticamente scomparsa dalla maggior parte dei luoghi elencati ed è ritenuta a rischio estinzione. Tuttavia, vive ancora senza difficoltà in Nuova Guinea.

Per fortuna, nel 2007 alcuni studiosi, mentre stavano facendo un sopralluogo lungo il fiume Mekong, in Cambogia, trovarono molte tartarughe di questa specie in una fascia ai lati del fiume lunga 48 km.

Questo dimostrava che la tartaruga di Cantor vive soprattutto nei fiumi e nei torrenti dell’entroterra a corso lento, ma ci sono prove che vive bene anche nelle regioni costiere.

La tartaruga di Cantor deposita dalle 24 alle 70 uova

Dunque, come scoperto dagli studiosi, la tartaruga di Cantor dal guscio molle gigante ama vivere lungo le acque che lambiscono le coste, lungo i laghi e i corsi lenti. Essenzialmente carnivore, queste tartarughe catturano le loro prede, quindi pesci, molluschi e crostacei, e passano la maggior parte del loro tempo ferme e sepolte nella sabbia dei fondali.

Le tartarughe tengono fuori solo la bocca e gli occhi e due volte al giorno emergono per respirare, mentre depongono le uova sulla riva nei mesi di febbraio e marzo.

tartaruga senza guscio
tartaruga senza guscio – viaggi.nanopress.it

La prosecuzione della specie è assicurata dai loro depositi di uova, che vanno dalle 24 alle 70 uova. Le uova vengono depositate in un nido scavato apposta in un tratto sabbioso a poca distanza dalla riva.

La caratteristica è di avere un guscio molle

A distinguere questa tartaruga dalle altre che comunemente conosciamo è il fatto che non ha un carapace rigido, quindi non ha un guscio che potrebbe garantirle una protezione adeguata. fornirle una adeguata protezione.

Come già detto, questa tartaruga trascorre quasi tutto il tempo della sua vita stando ferma in acqua, sotto la sabbia. Quando emerge, e lo fa non più di due volte durante la giornata, emettere un unico e profondo respiro.

La sua presenza in Asia la espone ad un largo consumo nella gastronomia, dove è ritenuta una vera e propria prelibatezza. Questo particolare, unito ai cambiamenti climatici drastici, fa sì che la tartaruga di Cantor dal guscio molle gigante è fortemente

Impostazioni privacy