Una spiaggia tutta rosa sulle coste del nostro bel Paese, una meraviglia della natura disponibile solo per 20 persone alla volta.
All’interno della città sarda si trova una delle tante meraviglie che contraddistinguono questa regione. Ovunque si possono ammirare paesaggi da immortalare con orizzonti infiniti sul mare cristallino ed il cielo terso.
Le calette sono incantevoli e quella di Alghero si contraddistingue per il suo colore rosato. La spiaggetta di Las Tronas, è poco più di 250 metri quadrati, dove la particolare tonalità della sabbia fine si unisce al verde intenso del mare che ha fondali bassi e rocciosi.
Un vero gioiello rosa che risplende tra i tesori della Sardegna, e che deve il suo colore alla presenza della Miniacina miniacea. Un microrganismo che vive in questi mari e lungo le aree costiere del Mediterraneo, all’interno di un conchiglia.
Predilige acque molto pulite e non inquinate e si insedia anche in profondità, dove crea il suo scheletro protettivo in carbonato di calcio di colore rosso o rosa. Può raggiungere il centimetro di lunghezza, resta sul fondale ed aderisce al substrato più duro, ai rizomi e alle foglie della Posidonia Oceanica.
La spiaggia di Alghero
Quando questo piccolo foraminifero incostante termina il suo ciclo vitale, lascia il guscio vuoto, il quale viene trascinato a riva dalla marea. La corrente ed il vento lo sminuzzano in piccolissimi frammenti i quali si uniscono ai granelli di quarzo bianco dando luogo alla particolare colorazione rosa.
L’entrata alla caletta di Alghero è libera poiché non è stato disposto un numero chiuso e nemmeno concessioni demaniali. Vista la sua superficie ci possono stare una ventina di bagnanti, considerando un parametro di otto metri quadrati a persona.
Si trova nella zona meridionale della città ed è parecchio frequentata. Chiaramente le norme di tutela e di rispetto per l’ambiente valgono qui come ovunque. Non è possibile portare via ciottoli, conchiglie o sabbia, pena un’ammenda applicabile in tutte le coste sarde.
Ogni luogo può essere visto, vissuto ed ammirato, ma non deturpato o rovinato, questo per la salvaguardia delle bellezze naturali non solo di Alghero, ma di tutta la regione. In Sardegna ci sono altre meraviglie rosa. Una si trova sull’isola di Budelli nell’Arcipelago della Maddalena.
Meraviglie rosa
Può essere ammirata solo da lontano perché la regione ne ha disposto una tutela integrale. Divieto di accesso, transito, sosta e balneazione servono a salvaguardare la sua preziosità. L’unico modo per arrivarci è via mare.
E a una distanza precisa, fino alle boe, a circa 70 metri dalla riva e che delimitano la zona protetta, che è monitorata dalle guide del Parco Nazionale della Maddalena. L’altra spiaggia invece è Cala Mariolu, nel Golfo di Orosei, ed è caratterizzata da sassolini bianchi e rosa.