Festeggiare San Firmino 2011 a Pamplona nella celebre corsa dei tori: c’è qualcosa di più eccitante, pericoloso e adrenalinico? Qualcuno la ritiene una sciocchezza, qualcun altro invece si rifà alla tradizione, non mancano gli animalisti che pensano ai diritti dei tori, che in Spagna – c’è da dire – non se la passano benissimo. Fatto sta che Los Sanfermines, cioè le feste in onore del patrono della Navarra, San Firmino, in programma tradizionalmente dal 6 al 14 luglio, nonostante tutte le polemiche che ogni anno si porta dietro rimane un appuntamento molto sentito e affollato in Spagna, che richiama moltissimi turisti anche dall’estero.
Chi di voi ha letto ‘Fiesta’ di Ernest Hemingway sa più o meno cosa aspettarsi: si dà inizio alle celebrazioni con il lancio del razzo, il chupinazo, a mezzogiorno esatto del 6 luglio dal balcone del consiglio cittadino.
Per tutta la durata della festa di San Firmino a Pamplona, gli abitanti indossano gli abiti tradizionali bianchi e rossi: il clou della festa viene raggiunto con l’Encierro, ovvero la corsa dei tori tra le vie di Pamplona che richiama così tanti coraggiosi a sfidare le corna appuntite che li inseguono, con i risultati che ogni tanto si sentono ai telegiornali.
Il primo Encierro si tiene il 7 luglio alle 8 del mattino, quando si aprono i cancelli del cortile di Santo Domingo e la folla inizia a correre inseguita dai tori: il percorso passa attraverso il centro storico della città e si conclude nell’arena cittadina. In soli 3 minuti di corsa si percorrono circa 825 metri: l’encierro viene ripetuto tutti i giorni fino al 14 luglio. Durante la corsa ci sono degli spari che aiutano i corridori a capire cosa sta succedendo: il primo sparo indica l’apertura dei cancelli, il secondo l’uscita dei tori, il terzo avvisa dell’ingresso dei tori nell’arena e il quarto indica la fine dell’encierro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…