Sai qual è la città italiana più ricca di cultura e arte? Al primo posto troviamo lei

Con la sua lunga storia di cultura ed arte, l’Italia ha un gran numero di siti considerati a ragione Patrimonio mondiale dell’Umanità, 58 ad oggi e 31 in lista per le nuove iscrizioni. Scopriamo chi c’è al primo posto.

citta ricca di cultura e arte
Città ricca di cultura e arte – viaggi.nanopress.it

Quando si parla del nostro paese la prima cosa che si pensa è alla sua tradizione millenaria di luoghi di interesse, siti storici, gallerie d’arte. In ogni regione c’è tanto da scoprire e numerose sono le città che ogni anno attirano milioni di turisti ammaliati da tanta bellezza. Dovessimo stilare una classifica dati alla mano della città più ricca di cultura ed arte, non ci sorprenderà al primo posto trovare lei, Roma, la nostra capitale.

Città Eterna

Fondata nel 753 a.C. il nome Città Eterna è quanto di più calzante si possa trovare. Da qualsiasi punto si inizi ad esplorarla, è ricca di siti di interesse che raccontano la sua lunghissima storia. “Rome wasn’t built in a day” e infatti richiede altrettanto impegno visitarla tutta, un’impresa che spesso mette alla prova i suoi stessi residenti. Secondo una recente ricerca, Roma può contare su ben 460 chiese e 240 musei.

il-colosseo
Il Colosseo – viaggi.nanopress.it

Tra antichi monumenti e capolavori dell’arte rinascimentale è senza dubbio la meta più ambita da chi lavora come guida turistica. Una vera sfida raccontarla nella sua interezza. Il centro storico di Roma è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1980, e nel 1990 su richiesta della Vaticano esteso alle proprietà extraterritoriali di proprietà della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le mura.

Il centro storico

14 chilometri quadrati di estensione, inclusi tutti i rioni (tranne una piccola parte di Borgo e Prati) il centro storico di Roma è praticamente un museo a cielo aperto. Non si possono non visitare i Fori Imperiali, il Colosseo, il Foro Romano e il Pantheon. Si prosegue con le mura della città, Castel Sant’Angelo passando per il sistema del tridente: Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona.

piazza-navona
Piazza Navona – viaggi.nanopress.it

Di grande pregio edifici come il Campidoglio, Palazzo Farnese, Palazzo del Quirinale, l’Ara Pacis. Infine le Basiliche: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura. Un elenco che naturalmente suonerà riduttivo. Un consiglio che sembrerà banale, ma molto efficace è semplicemente perdersi tra le vie storiche per non perdere nemmeno un dettaglio di posti meravigliosi.

L’arte a Roma

Basterebbe solo citare i Musei Vaticani per spiegare perché Roma è di diritto la città più ricca d’arte e cultura d’Italia. Un complesso imponente che raccoglie più siti ed una quantità immane di opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Imprescindibile tappa che però non esclude la visita a molti altri luoghi di interesse che naturalmente richiederebbero settimane per essere esplorati tutti.

Come non citare la Galleria Borghese, Palazzo Dorja Pamphilij, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, solo per parlare dei più importanti. Ultime ma non meno importanti i teatri e le biblioteche. Tra queste sicuramente non potrà mancare una visita alla Biblioteca Casanatense e alla Biblioteca Angelica, molto vicine al Pantheon.

La culla del Rinascimento

Seconda alla Città Eterna non può che esserci solo lei: Firenze, autentica culla del Rinascimento, patria di artisti che hanno influenzato arte e cultura in Italia prima e poi nel resto d’Europa. Il centro storico di Firenze è anch’esso Patrimonio mondiale UNESCO dal 1982, un territorio che si estende per 500 ettari e considerato una struttura unica grazie ad un lavoro che contiene musei, palazzi, chiese di inestimabile valore.

duomo-di-firenze
Duomo di Firenze – viaggi.nanopress.it

Patria della lingua italiana che ha dato i natali a letterati ed artisti noti in tutto il mondo, Firenze è sede delle opere di Giotto, Brunelleschi, Michelangelo. Visitarla significa fare tappa immediata nel suo complesso museale più imponente, la Galleria degli Uffizi, che insieme a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, schiera quanto di più importante e pregevole è fondamentale vedere in territorio toscano.

Governata per circa tre secoli dalla famiglia Medici, se Firenze è considerata la patria del Rinascimento è grazie al membro più importante e conosciuto. Fu infatti Lorenzo de Medici a favorirne la fioritura. Il suo mecenatismo ed amore per l’arte negli anni della sua reggenza attirò molti degli artisti che ne hanno fatto la storia.

Napoli, Trieste, Milano, Venezia

A seguire in questa classifica di meraviglie per gli occhi è sicuramente Napoli. Inserita dalla Cnn nel 2022 tra le migliori destinazioni turistiche da visitare in Europa, grazie all’incredibile territorio che mescola tradizione antica e folklore moderno. Milano conta 524 siti di interesse culturale, tra musei e gallerie d’arte. Come non citare la Pinacoteca di Brera o il Teatro della Scala.

Inoltre è considerata senza dubbio alcuno la città della moda per eccellenza, un vero polo culturale di storia e modernità. Venezia e Trieste non hanno bisogno di presentazioni, la prima oltre l’enorme patrimonio architettonico ospita anche la celebre Mostra del Cinema e la Biennale che esalta le arti figurative. Trieste può contare sul Castello di Miramare, il cui fascino unico e i suoi suggestivi tramonti la rendono la più elegante città di confine.

Impostazioni privacy