Sai qual è il comune dove “nacque” il nome Italia? Ecco da dove è partito tutto

Non tutti sanno che il nome Italia, nacque da un Comune nella nostra Penisola e da allora è rimasto tale per designare la nostra Nazione. Ecco da dove è iniziato tutto.

Il comune dove “nacque” il nome Italia
Il comune dove “nacque” il nome Italia – viaggi.nanopress.it

I nomi propri hanno molta importanza e a volte la scoperta del vero nome di qualcosa non fa altro che esercitare un senso di appartenenza ad esso o a creare un legame vero e proprio.

Lo sapeva bene Tremotino che attraverso il vero nome di una persona, riusciva ad esercitare il suo potere e a piegarla al suo volere qualora non rispettasse i patti sottoscritti da coloro che gli chiedevano un favore.

Italia: ecco il Comune da dove è nato il nome della nostra Nazione

Anche oggi, si tende a dire che quando diamo il nome ad un animale o a qualcosa, significa che ci siamo affezionati a questo e che difficilmente riusciremo a staccarcene e quindi è meglio evitare di farlo.

Tutti i nomi, di cose, persone e animali, hanno un loro significato, in quanto derivano dall’etimologia di alcune lingue e hanno una connotazione propria che si colloca in un determinato periodo storico.

Sebbene, ognuno di noi ha un nome proprio che vuol dire qualcosa, anche le nazioni lo hanno e di conseguenza anche il nome dell’Italia è nato a seguito di alcuni accadimenti storici.

Il Comune dove nacque nome Italia: ecco qual è
Italia – viaggi.nanopress.it

In particolare, c’è un Comune da dove il nostro Paese è cominciato ad essere chiamato in questo modo per via del termine con cui i Greci chiamavano una popolazione che viveva nei pressi di Catanzaro.

Qui vivevano i Vituli anche conosciuti come Viteli, che erano dei popoli che adoravano il simulacro del vitello e che quindi, per via di questo motivo, presero il nome che indicava il loro popolo.

I Greci, però, li chiamavano Italói, ossia abitanti della terra dei vitelli e da quel momento, con il termine Italia si indicava solamente la Calabria e qualche tempo dopo tutta la zone del meridione della Penisola.

L’espansione del nome e l’origine secondo gli studiosi greci

Solo nel ’40 a.C., quando furono concessi i diritti della cittadinanza romana alla Gallia Cisalpina, anche le regioni del settentrione della Penisola furono chiamate Italia e in seguito, i confini vennero allargati con la riforma di Augusto.

Quindi, possiamo dire, che la città in cui il nome della nostra Nazione, Italia, nacque è Catanzaro, in quanto proprio qui, ad opera dei Greci iniziò a diffondersi questo nome per designare i suoi abitanti.

Secondo alcuni storici greci, il nome è derivato anche per via del re Italo, che sarebbe vissuto sedici generazioni prima della guerra di Troia e il suo regno sia cominciato proprio dalla Calabria.

Il Comune dove nacque nome Italia: ecco qual è
Catanzaro – viaggi.nanopress.it

Nella nostra Nazione, ci sono anche molte donne che portano il nome Italia, che vuol significare madre dei vitelli e quindi porta un significato diverso dalla sua variante maschile Italo.

Infatti, il nome al maschile, vuol significare dell’Italia, rendendo un senso molto più patriotico del significato del nome stesso che rende omaggio alla Nazione in cui tutti noi viviamo.

Oggi, con Italia, designiamo la nostra Penisola e a volte il nome viene utilizzato anche per semplificare le squadre Nazionali sportive o di qualunque gara competitiva.

Impostazioni privacy