Su quest’isola del Mediterraneo si trova un bellissimo paesino sulla scogliera dal fascino incredibile. La sua storia è antichissima.
Nel bel mezzo del Mediterraneo, a due passi dalla Sardegna, si trova un’isola spesso sottovalutata, ma con un grande patrimonio storico e naturalistico.
Parliamo della Corsica, una terra che – pur francese – sembra essersi intrufolata per stanziare nelle vicinanze del nostro Stivale.
Tra i tesori che custodisce troviamo Bonifacio, un paese davvero pittoresco che si affaccia sul mare dalla sua bianca scogliera.
Questo splendido paese affonda le sue radici sin dai tempi dei greci e dei romani, per poi diventare parte della Repubblica marinara di Pisa prima e di Genova poi nel corso del X-XII secolo.
Grazie ai genovesi, Bonifacio acquisisce potenza e prestigio tali da trasformarsi in una fortezza inespugnabile per molto tempo. Solo nel 1768 con il trattato di Versailles la cittadina e l’intera Corsica passarono sotto il dominio dei francesi.
Oggi il paese rappresenta una delle realtà più interessanti dell’isola, sia dal punto di vista culturale sia paesaggistico. Il suo reticolato urbano infatti si sviluppa lungo strette e suggestive viuzze, scalinate e viste panoramiche sul mare.
Tutto si snoda a partire dal porticciolo, uno dei luoghi più fotografati in assoluto di Bonifacio. Le barchette colorate e le sfumature spettacolari delle sue acque infatti lo rendono davvero impossibile da non immortalare in una foto ricordo. In quest’area si trovano anche locali e ristoranti molto frequentati soprattutto durante il periodo estivo.
É dal porto che inizia la salita verso la cittadella, tra viste panoramiche e scenari davvero suggestivi.
Il punto panoramico più noto è forse il Belvedere dal quale affacciandosi si può ammirare U diu grossu, uno scoglio dalla forma arrotondata diventato uno dei simboli della scogliera di Bonifacio.
Il centro storico di Bonifacio è custodito da antiche mura all’interno delle quali scorrono parallele le due vie più antiche del paese: Rue des deux Empereurs e Rue du Corps de Garde. Tra i monumenti e le attrazioni da non perdere una volta qui troviamo:
La bellezza di Bonifacio tuttavia non si ferma solo nel suo centro cittadino. Anche la natura che lo circonda è a dir poco straordinaria. A questo proposito, uno degli itinerari trekking da non perdere per ammirare al meglio la bellezza paesaggistica di questa città e delle sue falesie è il Sentier de Campu Rumanilu et Pertusatu.
Si tratta di una passeggiata attraverso le scogliere a picco sul mare, piuttosto semplice e adatta a tutti. É infatti lungo poco più di 2 chilometri e possiede un dislivello di soli 300 metri. Basta un’ora di cammino per completare tutto il percorso e tornare a casa con gli occhi pieni di meraviglia.
Il sentiero lastricato parte dai pressi della chiesetta di San Rocco, nel centro storico, e tra paesaggi da sogno e la vegetazione mediterranea porta fino al suggestivo faro di Pertusatu.
Nonostante sia un percorso privo di qualsiasi difficoltà, è sempre bene ricordare di portare con sé acqua e qualche snack, e di indossare abbigliamento adeguato e scarpe comode.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…