Sai come funzionano le stelle degli alberghi? Una curiosità che in pochi conoscono

Lo sai come funzionano le stelle degli alberghi? Di seguito ti indichiamo cosa è richiesto per le varie stelle. Tutti i dettagli.

come funzionano le stelle alberghi
Sai come funzionano le stelle degli alberghi? – viaggi.nanopress.it

Devi sapere che gli alberghi o gli hotel, ma in generale le strutture ricettive, non sono esistite fino ad un certo periodo. I giapponesi furono i primi nel 700 a registrare i primi alberghi. Solamente dopo di loro anche Inghilterra e altri paesi poi seguirono nella registrazione di alberghi e hotel.

Se vuoi fare una vacanza al mare, in montagna, in città o in qualsiasi altra località troverai sicuramente un albergo o un hotel dove soggiornare. Puoi anche scegliere e in questi potrai goderti la vacanza completamente perché tu non dovrai fare proprio nulla. Ma sai come funzionano le stelle degli alberghi?

prenotare albergo
prenotare albergo – viaggi.nanopress.it

In molti non sanno la differenza tra alberghi con una stella o alberghi a cinque stelle. Proprio per questo oggi vogliamo andare a vedere insieme come funziona e qual è il sistema in base a cui vengono assegnate. Queste vanno da 1 a 5 e di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i dettagli.

Ecco come funzionano le stelle negli alberghi

Come abbiamo detto le strutture ricettive, alberghi o hotel, hanno da 1 a 5 stelle. Non tutti però sanno qual è il significato reale di questo punteggio che non si basa sulla qualità ma sulla quantità e per questo spesso non è necessario per forza scegliere una struttura che possieda 5 stelle per avere un buon servizio.

le stelle degli alberghi
le stelle degli alberghi – viaggi.nanopress.it

Le categorie vengono assegnate in base a determinati servizi. Più servizi si offrono più punteggio si raggiunge e più stelle si hanno. Il sistema di classificazione è uguale in tutte le regioni italiane ed è l‘Italy Stars & Rating. Questo ha delle linee guida generali che poi si adattano.

Ma andiamo a vedere quali servizi comprendono le diverse stelle negli alberghi

  • 1 stella: ricevimento 12 ore su 24; pulizia della camera una volta al giorno; cambio della biancheria una volta ogni 7 giorni; camera doppia da almeno 14 metri quadrati con bagno da 3 metri quadrati.
  • 2 stelle: ricevimento 12 ore su 24; pulizia della camera una volta al giorno; cambio della biancheria 2 volte ogni 7 giorni; camera doppia da almeno 14 metri quadrati con bagno da 3 metri quadrati; ascensore.
hotel 3 stelle
hotel 3 stelle – viaggi.nanopress.it
  • 3 stelle: ricevimento 16 ore su 24; conoscenza di una lingua straniera; pulizia della camera una volta al giorno; cambio della biancheria 2 volte ogni 7 giorni; camera doppia da almeno 14 metri quadrati con bagno da 3 metri quadrati; obbligo di bagno privato nelle camere; ascensore; servizio bar; divise per il personale; servizio Wi-Fi; televisore in tutte le camere; cassetta di sicurezza nella metà delle camere.
  • 4 stelle: ricevimento 16 ore su 24; conoscenza di almeno due lingue straniere; pulizia della camera una volta al giorno più riassetto nel pomeriggio; cambio della biancheria quotidiano; camera doppia da almeno 15 metri quadrati con bagno da 4 metri quadrati; obbligo di bagno privato nelle camere; ascensore; servizio bar; divise per il personale; servizio wi-fi; televisore satellitare in tutte le camere; cassetta di sicurezza in tutte le camere; trasporto bagagli; parcheggio per i clienti; servizio biancheria per i clienti; accappatoio e altri materiali come asciugacapelli.
5 stelle
5 stelle – viaggi.nanopress.it
  • 5 stelle: ricevimento 24 ore su 24; conoscenza di tre lingue straniere; pulizia della camera una volta al giorno più riassetto nel pomeriggio; cambio della biancheria quotidiano; camera doppia da almeno 16 metri quadrati con bagno da 5 metri quadrati; obbligo di bagno privato nelle camere; ascensore; servizio bar 24 ore su 24; divise per il personale; servizio Wi-Fi; televisore satellitare in tutte le camere; cassetta di sicurezza in tutte le camere; trasporto bagagli; parcheggio per i clienti; servizio biancheria per i clienti; accappatoio e altri materiali come asciugacapelli; misure atte a ridurre i rumori.
Impostazioni privacy