Safranbolu, bellissima cittadina turca ricca di storia

Safranbolu, una cittadina a nord della Turchia, ricca di storia e che porta il nome di una ricca spezia famosa in tutto il mondo.

Safranbolu
Safranbolu-viaggi.nanopress.it

Safranbolu è una cittadina turca famosa nel mondo per la sua storia, la produzione di una particolare spezia e per la presenza di uno dei Canyon più profondi al mondo. E’ definita una “città museo” per le case tipiche ottomane che la caratterizzano tanto che, dal 1994, è entrata a far parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Passeggiare per le sue stradine sembra di vivere in una favola. Le sue case che risalgono al XVIII secolo riportano i visitatori indietro nel tempo. Il Cinci Han ospitava, tantissimi anni fa, i mercanti che avevano percorso la famosa Via della Seta. Oggi è un hotel che regala ai suoi ospiti giorni di pace e di relax.

Il nome di questa cittadina è profondamente legato alla produzione di una spezia molto conosciuta e diffusas in tutto il mondo: lo zafferano. Si tratta di uno dei prodotti più costosi al mondo. A Safranbolu  ci sono, circa, 30 agricoltori che lo coltivano.

Safranbolu e lo zafferano

Ultimamente ha ottenuto il marchio dell’indicazione geografica da parte della UE. Lo zafferano, conosciuto anche con il nome di “oro rosso” è utilizzato in cucina per arricchire i piatti, ma anche nelle tinture, nei cosmetici e in alcuni prodotti farmaceutici.

Lo zafferano prodotto in questa parte della Turchia ha il riconoscimento DOP e si riferisce sola agli stigmi integri ed essiccati della pianta che appartierne alla Famiglia delle Iridacee. Il fiore è coltivato, concimato, raccolto ed essiccato alla’interno dei confini della cittadina turca, in provincia di Karabuk.

Il colore della spezia è rosso cremisi intenso.Questa spezia è conosciuta ed utilizzata da millenni. Nell’antichità lo utilizzavano, in particolare, per i poteri magici di guarigione per una serie piuttosto lunga di malanni che gli venivano attribuiti.

Fiore dello zafferano
Fiore dello zafferano-viaggi.nanopress.it

Documenti storici ne attestano l’uso in moltissime regioni del mondo. Conosciuto, in particolare, per le sue doti calmanti e per i disturbi un poco più seri. In India è un elemento importante della medicina ayurvedica.

Oro rosso

Nel 1670 venne pubblicato un testo in cui si legge delle proprietà medicinali della spezia. Lo stesso si ritrova in un altro testo inglese, l’Erbario Completo di Herbal Nicholas Culpeper, Vengono descritte le proprietà mediche dello zafferano in un paragrafo interessante.

La cittadina turca non è famosa solo per “l’oro rosso”, ma anche per il Canyon, uno dei più profondi al mondo. Si tratta del Canyon di Valla. Si estende per ben 12 chilometri. Le sue pareti rocciose arrivano a ben 1.200 metri di altezza. Entrare nel canyon è un’esperienza singolare e si può uscirne solo dopo averlo attraversato fino alla fine.

Impostazioni privacy