Sabbia bianca e acqua trasparente in questa spiaggia paradisiaca vicino a noi

Sabbia bianca e acqua trasparente sono le due caratteristiche che rendono unica questa meravigliosa spiaggia tra le più belle al mondo. Ecco dove si trova.

Spiaggia paradisiaca
Spiaggia paradisiaca – viaggi.nanopress.it

Arriva l’estate e per chi ama questa stagione è letteralmente impossibile non volare con la fantasia in posti remoti e da sogno, dove spiagge chilometriche e dorate la fanno da padrona e corrono incontro a un mare dalle acque spettacolari.

E così, nelle lunghe giornate di lavoro in ufficio non si può che attendere con ansia l’arrivo delle ferie per potersi immergere finalmente nelle acque paradisiache tanto desiderate.

La destinazione per eccellenza regina dell’estate è senza dubbio la Grecia, un Paese tanto amato per i suoi scorci a dir poco incantevoli e le sue spiagge che sembrano piccoli angoli di paradiso.

Matala Beach, la spiaggia dalla sabbia bianca e acqua trasparente dell’isola di Creta

Tra le spiagge iconiche della Grecia non si può non parlare della mitica Matala Beach, un litorale che ha fatto la storia del turismo balneare in questo Paese.

Spiaggia di Sabbia bianca e acqua trasparente
Spiaggia di Sabbia bianca e acqua trasparente – viaggi.nanopress.it

Questa spiaggia è infatti tra le più apprezzate dai turisti per la sua posizione privilegiata sull’isola di Creta, ma anche per le innumerevoli possibilità che offre ai suoi visitatori. Prima di esplorarla virtualmente, però, vale la pena ripercorrere la sua storia.

La spiaggia di Matala si trova nell’omonimo villaggio a Creta. La fama di questo posto straordinario si deve ai paesaggi da sogno che la circondano e alle note grotte scavate nella roccia. Queste cavità, un tempo dimore di antiche civiltà preistoriche, furono utilizzate come rifugio dagli hippie che negli anni Sessanta e Settanta avevano fatto di Matala la loro sede preferita.

Persino personaggi famosi provarono l’ebrezza di soggiornare in queste grotte, da Janis Joplin a Bob Dylan, da Joan Baez a Cat Stevens. Insomma, è proprio qui che la cultura Hippy si sviluppò più che mai.

Grotte di Matala
Grotte di Matala – viaggi.nanopress.it

Oggi quella cultura è ancora palpabile nell’atmosfera che aleggia su questa oasi di bellezza il cui paesaggio è anche il set di miti e leggende. Secondo la mitologia, per esempio, è qui che Zeus arrivò con Europa poco prima di portarla a Gortina dove insieme concepiranno Minosse, il futuro re.

Le bellezze di Matala Beach e delle altre spiagge del villaggio

Matala Beach è una meravigliosa distesa di sabbia e ciottoli bagnata dal mare, limpido e dai fondali che degradano pian piano. É anche per questo che è molto amata proprio da tutti, dai viaggiatori in solitaria alle coppie, dai gruppi di amici alle famiglie con bambini.

Per di più qui ci si può anche divertire praticando attività acquatiche, tuffandosi dalle scogliere o noleggiando moto d’acqua e pedalò in uno dei tanti stabilimenti balneari che costeggiano il litorale. I fondali ricchi di vita e le acque cristalline sono poi anche il paradiso per tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Matala Beach
Matala Beach – viaggi.nanopress.it

Oltre alla mitica Matala, in questo villaggio si trovano anche molte altre spiagge tutte da scoprire. Tra queste troviamo per esempio la Red Beach, chiamata così per la sua tipica e particolare sabbia rossastra, o la spiaggia di Kommos, tra le più estese di Creta.

Gli eventi da non perdere a Matala

L’occasione migliore per fare un salto a Matala e nelle sue meravigliose spiagge è giugno, quando tra il 23 e il 25 di quest’anno si terrà dopo lo stop dovuto al Covid-19 il Matala Beach Festival. Durante questo evento tutto il villaggio prende vita tra musica, spettacoli e un ricco calendario di appuntamenti.

A colorare il mese di giungo è anche il Matala Street Painting, un evento durante il quale le vie della cittadina si trasformano in un’infinita tela per artisti.

Impostazioni privacy