Roma, i musei più importanti da non perdere

Roma, ecco quali sono i musei più importanti da visitare nella capitale, per immergersi nella storia della “città eterna”.

Roma musei più importanti
vista su Roma – viaggi.nanopress.it

Roma è una città ricca di arte e cultura, e già passeggiando per le sue strade si avverte il suo grande patrimonio artistico e culturale, dai suoi monumenti che la rendono una delle città più belle al mondo.

In più, la capitale d’Italia ospita 207 musei, il che la rende la città con più musei in Italia e forse nel mondo intero; musei di ogni tipo e di ogni genere, che raccontano la storia della “città eterna” e ci fanno scoprire le sue meravigliose bellezze.

Ma quali sono i migliori da visitare? Ecco la lista tra i più visitati e i più conosciuti, imperdibili da visitare durante un viaggio a Roma.

I musei migliori di Roma

Ovviamente, non si può non iniziare questa lista dai Musei Vaticani e la Cappella Sistina, il primo museo che viene in mente pensando a Roma, anche se si tratta del museo nazionale della Città del Vaticano.

Si tratta di un totale di 12 musei, 5 gallerie, 3 cappelle e 9 tra sale e appartamenti, che ogni anno richiamano l’attenzione di circa 6 milioni di turisti da tutto il mondo. Un museo fondato nel ‘500 dal papa Giulio II e che nel tempo ha raccolto opere d’arte accumulate dai papi nei secoli a venire; diventando di fatto una delle collezioni più grandi al mondo.

Roma musei più importanti
interno dei Musei Vaticani – viaggi.nanopress.it

Solo per citare alcune delle opere più famose, nelle celebri Stanze di Raffaello troviamo una delle più grandi opere dell’artista, “Scuola di Atene”; mentre nella Cappella Sistina troviamo le magistrali opere di Michelangelo Buonarroti, come ad esempio il “Giudizio Universale” che occupa l’intera parete sopra l’altare.

Imperdibile anche l’Area Archeologica del Colosseo, dove si trova appunto il celebre monumento, il più visitato in assoluto in Italia e tra le attrazioni più celebri in tutto il mondo. Qui poi, troviamo anche il Foro Romano, l’Arco di Costantino, il Palatino, la Domus Aurea e l’Auditoria di Adriano.

Tra i musei più celebri e più belli di Roma poi, troviamo anche la Galleria Borghese, dove troviamo 20 sale che conservano una collezione straordinaria di dipinti, bassorilievi, mosaici e sculture tra i più belli al mondo; tra queste meraviglie, troviamo opere di Raffaello, Caravaggio, Botticelli, Tiziano e sculture come “Il ratto di Proserpina” di Bernini e “Paolina Borghese Bonaparte come Venere vincitrice” di Canova.

Altri musei da non perdere nella capitale

Ovviamente, la lista dei musei imperdibili della capitale non finisce qui. Da vedere assolutamente ad esempio troviamo anche il Museo di Castel Sant’Angelo, all’interno del celebre monumento; qui troviamo diversi piani, dove ammirare ad esempio il Cortile dell’Angelo, la Cappella di Leone X, gli appartamenti privati di Paolo III Farnese, la Sala del Tesoro e la Sala Rotonda.

Il più importante sistema museale civico di Roma è rappresentato invece dai Musei Capitolini, che sono anche i musei più antichi al mondo; nati nel 1471 quando il papa Sisto IV donò ai romani un gruppo di statue bronzee.

Roma musei più importanti
Musei Capitolini – viaggi.nanopress.it

Si estendono su una superficie di 13000 metri quadri, e hanno tre sedi nel Capidoglio: Villa e Palazzo Caffarelli, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo; tra le altre opere d’arte, qui sono conservate la statua equestre di Marco Aurelio, il bronzo della Lupa Capitolina, ma anche tantissime opere di Caravaggio, Rubens e Tiziano.

Anche la Galleria Nazionale di Roma è uno dei musei più belli della Capitale, perché conserva una delle collezioni più grandi al mondo di arte italiana e straniera dall’800 ad oggi; tra i capolavori più famosi, possiamo citare “Ninfee rosa” di Monet, “Ercole e Lica” di Canova e “L’arlesienne” di Van Gogh.

Da non perdere anche il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo, dove troviamo opere d’arte contemporanea e i Musei di Villa Torlonia, un complesso che ospita importanti collezioni e sale; ma anche la Galleria Doria Pamphilj, che ospita una delle più grandi collezioni private al mondo, con opere di Tiziano, Tintoretto, Raffaello, Caravaggio e Bernini.

Impostazioni privacy